venerdì 6 marzo 2009

Amazzonia, la siccità libera più CO2 di UE e Giappone messi insieme

Uno studio fornisce le prime prove che la grande foresta sudamericana è sorprendentemente sensibile alla siccità, rilasciando come conseguenza ingenti quantità di carbonio

Ci sono voluti trent’anni di ricerche e 68 scienziati, provenienti da 13 paesi diversi, per fornire le prime prove consolidate che la siccità nella foresta amazzonica provochi seri danni a livello dell’assorbimento del carbonio. “Per anni l’Amazzonia ha contribuito a rallentare il cambiamento climatico. Ma affidarsi alla natura di questo aiuto è estremamente pericoloso”, ha dichiarato il professor Oliver Phillips dell’Università di Leeds e principale autore della ricerca.
“Se i “carbon sink” della Terra rallentassero o addirittura invertissero il processo, come i nostri risultati mostrano sia possibile, i livelli di biossido di carbonio aumenterebbero ancora più velocemente. E sarebbero necessari tagli delle emissioni ancor più radicali per stabilizzare il clima”.
Lo studio, realizzato in collaborazione con oltre 40 istituzioni, ha come base l’inusuale siccità verificatasi nel 2005 nella foresta tropicale, resasi capace di invertire bruscamente decenni di assorbimento di carbonio, accelerando la morte biologica degli alberi. In condizioni normali la foresta assorbe quasi 2 miliardi di tonnellate di CO2. L’aumento della temperatura e le ridotte piogge hanno provocato una perdita di più di 3 miliardi di tonnellate determinando dunque un impatto complessivo – 5 miliardi di tonnellate supplementari di anidride carbonica in atmosfera – che supera le emissioni annue di Europa e Giappone messi insieme.
La ricerca è stata finanziata dal Natural Environment Research Council e il Gordon e Betty Moore Foundation. L’episodio del 2005 ha dunque aiutato i ricercatori della RAINFOR, la rete di ricerca dedicata al monitoraggio delle foreste amazzoniche, ha fornire uno studio prezioso e allo stesso tempo un monito: se una situazione tale dovesse riproporsi si potrebbe innescare un circolo vizioso, in cui la siccità accelererebbe il riscaldamento climatico che a sua volta nuove ondate di siccità.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger