giovedì 5 marzo 2009

Le eco-tecnologie che piacciono alla Norvegia

Il Research Council norvegese ha annunciato la selezione di otto centri per la ricerca energetica a basso impatto ambientale, con l’obiettivo di renderli leader nei loro settori a livello internazionale

Oslo continua la sua scalata alla sostenibilità e, nell’intento di dare nuovo impulso al settore scientifico nazionale, attraverso il Consiglio norvegese per la Ricerca ha selezionato otto Centres for Environment-friendly Energy Research (CEER, centri per la ricerca energetica a basso impatto ambientale) con lo scopo di migliorare e sviluppare eco-tecnologie d’avanguardia. Ogni CEER riceverà annualmente fino a 20 milioni di corone, pari a circa 2,30 milioni di euro, per un periodo complessivo di cinque anni e con la possibilità di ricevere una proroga del finanziamento fino a otto anni. In questo lasso di tempo gli otto centri lavoreranno su una serie di tematiche che vanno dallo stoccaggio e gestione della CO2, all’efficienza energetica e il riscaldamento “carbon neutral”, passando per l’energia solare ed eolica, con l’obiettivo di rafforzare le proprie competenze e renderle eccellenze nazionali. Per Arvid Hallen, Direttore Generale del Consiglio “questo grande impegno scientifico porterà la Norvegia ad allinearsi con una vasta tendenza internazionale che vede ora Stati Uniti e Unione europea spingere nel campo delle tecnologie a basso impatto ambientale”. “Attraverso le proprie attività di ricerca in materia di energia, la Norvegia può dare un contributo sostanziale alla politica climatica internazionale, garantendo al tempo stesso il nostro sviluppo industriale e la sicurezza energetica”. Come a dire “tre” piccioni con una fava.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger