martedì 28 ottobre 2008

Colombia, gli indios non si fermano

Stanno mettendo in seria difficoltà il presidente Uribe le migliaia di indios che hanno marciato fino a Cali. Giunti nella città chiedono al presidente colombiano di incontrarli e discutere seriamente dei loro problemi. Se in questi giorni non riceveranno una risposta, riprenderanno la marcia fino a Bogotà

In questi giorni dovrebbero incontrare il presidente Uribe, nel frattempo una colorata carovana lo attende, pronta a riprendere la marcia. Il presidente colombiano era atteso già ieri a Cali dagli indios cha da una settimana stavano marciando per raggiungere la città e che sono pronti a rimettersi in cammino nel caso in cui non arrivassero risposte, la nuova meta: Bogotà.

Il governo, compattamente, ha chiesto di poter usare la formula del “consiglio comunitario”, ovvero un gruppo di due- trecento persone che, moderato dal presidente e in diretta TV per garantire la trasparenza, discuta dei problemi degli indios. Questi dal canto loro, chiedono prima di tutto che venga riconosciuta la loro “minga”, un assemblea della comunità che da mesi elabora i passi in una consultazione continua ed è aperta al numero maggiore possibile di componenti.
«Speriamo che Uribe abbia la capacità di ascoltare quest'altra Colombia che gli spiegherà molte verità - dice Feliciano Valencia, consigliere del Cric, l'organizzazione degli indigeni del Cauca – Che cosa chiederemo al presidente? Per prima cosa ci risponda concretamente, che non prenda tempo, non ci distragga con sofismi che non vanno più bene...».
Ma cosa chiedono le donne e gli uomini di ogni età, dai bambini agli anziani, che hanno percorso centinaia di chilometri a piedi e sono disposti a percorrerne altri per raggiugnere la capitale se non fossero ascoltati? Per prima cosa che vengano loro assegnati tutti quegli ettari di terra che ancora non hanno ricevuto e poi che il governo intervenga in aiuto delle popolazioni colombiane che vivono in condizioni di vita insopportabili.
«Che Uribe dichiari l'emergenza politica, sociale, culturale ed economica dei popoli e delle organizzazioni arrivate fin qui – reclama Feliciano -; quindi, che ritratti i giudizi che ha dato sul nostro cammino».
Il presidente colombiano ha affermato che all’interno del corteo che ha risalito la caretera Pan Americana vi fossero infiltrati delle Farc. Non è certo la prima volta che Uribe accusa qualcuno di essere amico o esponente delle Farc. In questo caso si esalta tutta la strumentalità di questa accusa, soprattutto quando non c’è stata violenza da parte degli indios se non in risposta e in difesa di attacchi della polizia, come mostra un video della Cnn. A causa di questo video Uribe è stato costretto ad ammettere che alcuni poliziotti hanno sparato, ma ha precisato che lo hanno fatto all’insaputa dei comandanti.
Negli ultimi tre anni, accusano i manifestanti, oltre 300 persone sono state uccise. Durante questa marcia, nelle ultime due settimana, 3 persone sono morte e 129 ferite a causa delle pallottole della polizia colombiana. «Il presidente deve garantire un processo pubblico di verità e giustizia. La maggior parte degli assassini sono rimasti impuniti».
I “bastoni di comando” delle “guardie indigene” sono la protezione dalle infiltrazioni. Questo servizio d’ordine comprende chiunque si renda disponibile. Bambini, ragazze, uomini e anziani che fanno u cordone intorno al corteo e all’arrivo all’università si assicurano che solo i “fratelli” risiedano nell’accampamento

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger