giovedì 16 luglio 2009

Le eco-energie del Polo d'Innovazione piemontese

Grazie al contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale è entrato in attività il Polo di Innovazione Energie Rinnovabili e Mini Hydro che, gestita dall’ATS (Associazione temporanea di scopo), avrà il compito di portare avanti la ricerca e lo sviluppo nel settore delle energie rinnovabili con un particolare focus sul mini-idro. All’iniziativa hanno aderito all’incirca 50 aziende appartenenti ai settori della chimica, geotermia ed agroenergie oltre ad aziende che realizzano e gestiscono impianti per la produzione di energia
Il nuovo Polo è già diventato un riferimento a livello regionale per il settore, anche se altri Poli di Innovazione della Regione Piemonte si stanno occupando di energia.
“Alla luce della difficile crisi economica che la nostra imprenditoria sta vivendo, – ha sottolineato Claudio Gherzi, direttore di Confindustria Vercelli Valsesia – crediamo molto nelle ricadute positive del Polo energetico e riteniamo che rappresenti un’occasione importante per riattivare un circolo virtuoso che favorisca l’economia del nostro territorio”.
“I quattro Poli di Innovazione in campo energetico – ha aggiunto l’Assessore all’Innovazione ed Energia del Piemonte, Andrea Bairati – ribadiscono il forte impegno dell’amministrazione regionale per la valorizzazione del ruolo delle energie alternative, a cui sono stati, infatti, destinati oltre 250 milioni di euro dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale, per il miglioramento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il successo della misura dipenderà anche dalla loro capacità di creare sinergie indispensabili per lo sviluppo di progetti all’avanguardia, tanto a livello locale, quanto a livello internazionale”.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger