mercoledì 16 dicembre 2009

A Copenaghen il pessimismo di Brown contro la fiducia di Obama sull'accordo

Al suo arrivo martedì sera a Copenaghen, il primo ministro britannico Gordon Brown ha affermato che sarà «molto difficile» raggiungere un accordo per la lotta al riscaldamento climatico. Il premier laburista si è detto «determinato a lavorare con tutti i paesi» per tentare di riuscirci, nonostante vi siano ancora «numerose questioni da risolvere» alla Conferenza sul clima dell’Onu. Poco prima Brown aveva detto di essere vicino «con tutto l’animo» alle proposte avanzate per aiutare l’Africa nella battaglia per il clima. «I cambiamenti climatici in Africa sono patiti da milioni di persone che soffrono per la siccità e per le variazioni percepibili ad ogni stagione», aveva detto il premier in un comunicato diffuso da Downing Street.

OBAMA - Diversamente da Brown, il presidente degli Stati Uniti si è detto fiducioso sulla possibilità di raggiungere un accordo sul clima, mentre oggi decine di leader mondiali si riuniranno per cercare di mettere fine a uno stallo sui colloqui Onu a Copenaghen. «Il presidente ritiene che si possa raggiungere un accordo operativo a Copenaghen», ha detto martedì il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs in un briefing a Washington, tre giorni prima dell'ultimo giorno utile per un nuovo accordo Onu per combattere i cambiamenti climatici. Alcuni leader, tra cui il presidente venezuelano Hugo Chavez, il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe e anche Gordon Brown, dovrebbero parlare al summit sul clima, finora dominato dai ministri dell'Ambiente. I leader mondiali hanno tempo fino a venerdì per raggiungere un accordo, in base a un ultimatum fissato a Bali nel 2007. Da allora i negoziati sono stati ostacolati da incomprensioni tra Paesi ricchi e poveri. Il segretario di Stato Usa Hillary Clinton martedì ha scritto sull'International Herald Tribune che il successo a Copenaghen richiede che tutte le maggiori economie adottino azioni decisive e si accordino su un sistema trasparente.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger