giovedì 27 marzo 2008

Ritirati dal mercato pigiami troppo "chimici"

Due pigiami per bambini, venduti nella grande distribuzione da Upim e Carrefour, sono stati ritirati dal mercato per la presenza di sostanze chimiche. A riferirlo è Altroconsumo, che ha condotto dei test di laboratorio
Due pigiami per bambini, venduti nella grande distribuzione da Upim e Carrefour, sono stati ritirati dal mercato per la presenza di sostanze chimiche. A riferirlo è Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, che ha condotto dei test di laboratorio su alcuni pigiami, di cui tre su 15 sono risultati positivi a sostanze chimiche nocive per la salute sul lungo periodo.

In particolare, i due capi che le aziende hanno deciso di ritirare dal mercato, dopo le segnalazioni di Altroconsumo, sono il "pigiama Blukids di Upim - spiega l'associazione - in cui è stata riscontrata la presenza di un colorante cancerogeno il cui uso da tempo è limitato da una direttiva europea", e il pigiama "Texbasic di Carrefour, dove è stata trovata un'eccessiva presenza di ftalati, sostanze già bandite nella produzione di prodotti destinati all'infanzia".

Questi due indumenti, insieme ad un altro modello di un'altra catena di distribuzione, sono stati segnalati da Altroconsumo al ministero dello Sviluppo economico e alla Camera di Commercio di Milano. I pigiamini sottoposti ai test, precisa l'associazione, sono stati scelti tra quelli destinati ai bimbi da zero a tre anni, venduti nella grande distribuzione, nei negozi per l'infanzia, in catene d'abbigliamento e di intimo. In Italia non esiste nessuna legge che imponga regole severe ai produttori, commenta Altroconsumo.

"C'è troppa chimica nei tessuti per l'infanzia. Pur non essendoci danni immediati per i bimbi ma potenziali rischi per la salute - conclude l'associazione - non utilizzare tali sostanze dovrebbe essere una precauzione necessaria. Possono migrare dal tessuto all'organismo per intensa sudorazione, inalazione o succhiando l'indumento". Tra le precauzioni da adottare, Altroconsumo suggerisce di lavare sempre il capo prima dell'uso, per eliminare l'eventuale formaldeide presente, ed evitare di acquistare indumenti con stampe plastificate e di colore scuro, dove le sostanza nocive sono più spesso rintracciabili.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger