mercoledì 30 settembre 2009

In calo la benzina, la scuola costa di più

L'inflazione mantiene segno negativo, sia in Europa che in Italia. L'Eurostat fa sapere che il tasso mensile in Eurolandia si dovrebbe attestare sul -0,3% (rispetto al -0,2% delle previsioni), dopo il -0,2% di agosto. Il dato definitivo sarà reso noto dall'Ufficio statistico della Ue il 15 ottobre. L'Eurostat spiega che la flessione è in linea con le indicazioni arrivate da Germania, Spagna e Belgio in cui il calo dei prezzi al consumo risulta maggiore delle attese.

IN ITALIA - In Italia, indica l'Istat, l'inflazione ha segnato nel mese di settembre un calo dello 0,2% rispetto ad agosto (+0,1%), mentre l'andamento tendenziale ha registrato una lieve accelerazione: +0,2% rispetto a settembre 2008. Il dato acquisito per il 2009, ovvero quello che si avrebbe se si continuasse a registrare lo stesso livello rilevato a settembre, è pari a +0,7% (ad agosto era +0,9%). L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca), in base alla stima provvisoria, a settembre ha registrato una variazione positiva dello 0,6% su base mensile e dello 0,3% su base annua. L'inflazione di fondo e quella al netto dei prodotti energetici restano stabili a +1,3%. Gli aumenti più significativi su base mensile riguardano i capitoli istruzione (+1,3%), comunicazioni (+0,9%), abbigliamento e calzature (+0,3%). Variazione congiunturale nulla, invece, per i servizi ricettivi e di ristorazione. Prezzi in calo per i trasporti (-1,5%), ricreazione, spettacoli e cultura (-1,3%) e abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,1%). Su base annua gli incrementi più elevati si sono registrati per bevande alcoliche e tabacchi (+2,7%), istruzione (+2,3%) e comunicazioni (+1,9%). Prezzi in calo rispetto a settembre 2008 per i trasporti (-2,9%) e per l'abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-1,9%).

ANDAMENTO PREZZI - Sul capitolo carburanti, la benzina ha mostrato un calo dell'1% su base mensile e dell'11% rispetto a settembre 2008. In calo anche il gasolio, che segna una diminuzione dello 0,9% su base mensile e del 20,5% su base annua. Complessivamente i prezzi dei prodotti energetici sono diminuiti dello 0,5% su base mensile e dell'11,4% su base annua. Lieve ripresa per i prodotti alimentari, che aumentano dello 0,1% rispetto ad agosto e dello 0,9% su base annua. In calo i prodotti freschi, ovvero non lavorati, i cui prezzi sono diminuiti dello 0,1% rispetto ad agosto (+0,8% su base annua). Rallenta l'andamento, in particolare, di pane e cereali, che sono aumentati su base annua dello 0,6% a settembre (ad agosto l'aumento era stato dell'1%). In particolare, il prezzo del pane è aumentato dello 0,1% su base mensile e dello 0,5% su base annua (era +0,6% ad agosto). Ritocchi al rialzo per i prezzi di salumi, formaggi e bevande, tutti aumentati dello 0,2% rispetto ad agosto. Cala invece il prezzo del pesce fresco (-0,7% congiunturale, +2,2% tendenziale). Si risparmia un po' anche acquistando la verdura fresca: -0,2% su base mensile (+1,8% su base annua).

ISTRUZIONE - C'è poi un balzo all'insù dei prezzi di libri scolastici, rette e spese per l'istruzione. Complessivamente il comparto istruzione segna un incremento dell'1,3% rispetto ad agosto e del 2,3% su base annua; le spese per le tasse e in generale i pagamenti per i servizi dell'istruzione primaria sono aumentati del 5,4% su base mensile e del 5,6% su base annua. Incrementi significativi anche per i prezzi dei servizi di istruzione secondaria: +4,8% rispetto ad agosto, +4,5% su settembre 2008. L'adeguamento dei prezzi, a settembre, ha riguardato anche i libri scolastici (+2,1% su base mensile e su base annua) e la cartoleria, che è aumentata dello 0,5% su base mensile e del 2,6% rispetto a un anno fa.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger