Il cellulare può essere utile anche all'ambiente, grazie a un programmino che, una volta installato e lavorando in background, è in grado di rilevare quanta anidride carbonica si sta producendo. In questo modo è possibile sfruttare l'onnipresenza del telefonino per calcolare, in base a dove si è e a cosa si sta facendo, qual è l'impatto ambientale del nostro comportamento.
IL PROGRAMMA – Il software, Carbon Hero, è in grado di seguire e di tracciare tutti gli spostamenti del detentore dell’apparecchio su cui è installato.. Per la privacy non ci sono problemi poiché, come ha spiegato l’ideatore della trovata, Andreas Zachariah, a Bbc, il programma non permette a nessun estraneo di seguire gli spostamenti dell’utente. Per funzionare il sistema si serve non solo del cellulare, sul quale si visualizzano i risultati in termini di anidride carbonica e i consigli per ridurla, ma anche di un particolare portachiavi, che calcola dove ci si trova e costruisce un modello di comportamento.
NEGLI AEROPORTI – Per ora Carbon Hero è programmato per funzionare solo nel Regno Unito, ma non si escludono evoluzioni. Già esistono circa mille aeroporti in giro per il mondo nei quali può operare. E altri accordi sono in ballo: Zachariah sostiene che i tempi sono maturi, in quanto il grado di responsabilità sociale delle persone è in crescita, parallelamente al desiderio di fare la differenza cambiando un po' le abitudini personali.
fonte: corriere.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
martedì 28 agosto 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento