sabato 21 aprile 2007

Svelato il segreto delle onde di Maverick

Proprio a poche settimane di distanza dall’annullamento del Mavericks Contest 2007 (la celebre gara di surf che ogni anno si tiene appunto a Maverick, nei pressi della Half Moon Bay a sud di San Francisco, in California) a causa dell’assenza delle incredibili onde giganti –arrivano anche a 15 metri di altezza – che da sempre fanno la gioia degli appassionati della tavola, ecco la notizia della scoperta del segreto di questo paradiso dei surfisti.
LA SCOPERTA – Grazie all’uso di onde sonore un team di geologi è infatti riuscito a costruire delle mappe 3D in alta risoluzione del fondale marino della popolare località californiana del surf, arrivando così a capire le ragioni alla base delle straordinarie onde la caratterizzano. Come riferisce il New Scientist , i ricercatori della National Oceanic and Atmospheric Administration statunitense hanno scoperto che è proprio la conformazione della scogliera di Maverick, estremamente scoscesa, lunga e stretta, a far sì che l’energia delle onde venga convogliata verso l’alto, causandone il rapido rallentamento.
IL FENOMENO – In pratica, via via che le onde si avvicinano alla riva, la loro base inizia a correre sul fondale, lungo questa sorta di rampa naturale, che provoca il rallentamento della parte più profonda dell'onda, su entrambi i lati della rampa, mentre la parte meno profonda continua a correre alla stessa velocità sulla parte più alta della rampa. Questa combinazione tra la diminuzione graduale e progressiva della profondità e la convergenza dell’energia data dalla conformazione della rampa, fa sì che alla fine della sua corsa l’onda s’innalzi bruscamente e ricada poi in avanti, ma solo dopo essere rimasta quasi immobile per un po’. Per la gioia di tutti i surfisti che aspettano la magia dell’onda perfetta.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger