Per l'assunzione di un apprendista part time si deve rispettare almeno un orario settimanale di 24 ore oppure non esiste alcun limite minimo di orario?
Gli apprendisti, in linea di principio, possono essere assunti anche con contratto part-time.Tuttavia, è necessario che il numero di ore di lavoro permetta all'imprenditore di addestrare sufficientemente l'apprendista, ovvero che la durata della prestazione lavorativa sia tale da consentire il conseguimento della qualifica professionale.Secondo la Circolare del Ministero del lavoro n. 9/2004, infatti, «Sebbene il decreto (D.Lgs. n. 276/2003 n.d.A.) non lo affermi espressamente, non si ravvisa, in linea di principio, neppure una incompatibilità tra il rapporto a tempo parziale e il contratto di apprendistato o di inserimento ove la peculiare articolazione dell'orario non sia di ostacolo al raggiungimento delle finalità - formative ovvero di adattamento delle competenze professionali - tipiche di questi contratti».Ciò detto, il limite di ore per il part-time nell'apprendistato deve essere individuato in modo tale da rispondere alla ratio dell'istituto e quindi, come affermato dal Ministero, consentire il raggiungimento delle «finalità tipiche di questi contratti».
fonte: di Filippo Collia e Matteo Luzzana per Esperto, Ipsoa Editore
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
mercoledì 28 marzo 2007
Apprendistato e assunzione part time
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
secondo la circolare n. 9/2004 non si ravvisa incompatibilità tra il rapporto part-time e il contratto di apprendistato..... ciò detto il limite di ore per il part-time nell'apprendistato deve essere individuato in modo tale da rispondere alla ratio dell'istituto e quindi, come confermato dal Ministero, consentire il raggiungimento delle finalità tipiche di questi contratti.
Insomma, dopo tanti discorsi, non c'è stata una risposta chiara alla domanda iniziale: esiste un limite minimo di orario part-time? se esiste ditemi quante ore settimanali. Ed aggiungo se si può instaurare un rapporto di apprendistato part-time verticale per tre giorni la settimana con otto ore giornaliere
ho una qualifica di addetto ai servizi estetici-acconciatrice acquisita al cnos fap di bra ...ho un contratto di apprendistato di 5 anni come parrucchiera presso un piccolo negozio del centro...ora la mia titolare mi ha comunicato che voleva passarmi part-time ma mi ha anche detto che il confartigianato le ha spiegato che passandomi come apprendista part-time la durata del mio contratto sarebbe di 10 anni invece che 5 come previsto dato l'orario ridotto...io non ho idea se sia vero...potete fare luce sui miei dubbi dandomi una risposta. conprensibile
Posta un commento