I «buoni» risultati economici e finanziari del 2006 e le prospettive per il futuro «confermano che l’Italia è uscita dall’emergenza dei conti pubblici», ma non bisogna allentare la presa e far saltare i vincoli, perché «guai se quello che ci sta davanti divenisse il passaggio dallo scampato pericolo all’occasione perduta». E’ il monito lanciato dal ministro dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa, nel commentare la Trimestrale.
I VINCOLI RIMANGONO - «I buoni risultati economici e finanziari del 2006 e le prospettive per gli anni a venire confermano che l’Italia è uscita dall’emergenza dei conti pubblici. Nello stesso tempo - ammonisce il ministro - essi inducono molti a ritenere scomparsi i vincoli finora esistenti all’azione del governo; secondo questi, le risorse sarebbero divenute improvvisamente tanto abbondanti da permettere ampi incrementi di spesa e rapide riduzioni d’imposta». Rispetto a un anno fa, osserva il ministro, «non si tratta più di evitare un pericolo incombente, ma di governare un successo. Per farlo saggiamente - è l’invito di Padoa-Schioppa - occorre che il dibattito sulla politica economica e finanziaria resti ancorato alla realtà e nello stesso tempo eviti il corto respiro. La valutazione delle risorse disponibili e le ipotesi di nuove iniziative devono essere vagliate simultaneamente, alla luce di stime accurate della finanza pubblica e del sistema economico. Guai se quello che ci sta davanti - è l’avvertimento del ministro - divenisse il passaggio dallo scampato pericolo all’occasione perduta».
IL TAGLIO DELLE TASSE CI SARA' - Padoa-Schioppa ha però spiegato che l'attenzione ai vincoli di bilancio non significa che non saranno possibili interventi di riduzione della pressione fiscale: «Il calo delle tasse ci sarà sicuramente. Ora non si può andare oltre quanto detto. Non è maturo il momento della sintesi sulle nuove risorse. Questo momento verrà nei prossimi mesi con il Dpef».
fonte: corriere.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
venerdì 16 marzo 2007
L’Italia è uscita dall’emergenza dei conti pubblici...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento