venerdì 30 gennaio 2009

La Corte dei conti bacchetta la Provincia «Uno sperco quei soldi per la foresta»

La Corte dei conti dell'Emilia-Romagna ipotizza irregolarità contabili della provincia di Modena che nel 2003 acquistò per 20mila euro 100 ettari di foresta tropicale in Costa Rica per compensare le emsiioni di gas serra". Il vice presidente della Provincia Maletti, allora assessore: «Lo rifarei»

Fa discutere l'iniziativa della procura della Corte dei conti dell'Emilia-Romagna che ipotizza irregolarità contabili e procedurali della provincia di Modena che nel 2003 acquistò per 20 mila euro cento ettari di foresta tropicale in Costa Rica nello "spirito del protocollo di Kyoto" come atto concreto "per ridurre i gas serra". "Lo rifarei", rivendica il vice presidente della Provincia Maurizio Maletti, assessore nella giunta che approvò il provvedimento. La sua posizione ha trovato diverse reazioni di sostegno e alcune critiche.

"La decisione appare sconcertante - dice Roberto Della Seta, capogruppo Pd nella commissione Ambiente del Senato - ciò che viene contestato, l'investimento in una foresta in Costa Rica per la riduzione delle emissioni di CO2, è un meccanismo previsto dal pacchetto Ue per combattere i cambiamenti climatici". Anche secondo Ermete Realacci, ministro all'ambiente del Governo Ombra del Pd, l'iniziativa "è quantomeno sconcertante. Compensare le emissioni di CO2 attraverso progetti di riforestazione in paesi in via sviluppo non solo è un'azione prevista dagli accordi internazionali, ma in questo modo si mettono di fatto in discussione i migliaia di progetti di cooperazione allo sviluppo che moltissimi comuni italiani hanno avviato su questo fronte".

"Perplessità" viene invece espressa da Domenico Scilipoti, parlamentare dell'Italia dei Valori: "Per la Procura contabile sarebbero stati spesi un totale di 26.000 euro di cui 20.000 per cento ettari di alberi, 6.000 per finanziare l'apposita visita inaugurale. E' mai possibile che il denaro pubblico venga così investito?". Per gli Ecologisti Democratici "non è in discussione la legittimità del controllo contabile. Speriamo si tratti di un grossolano equivoco". Secondo Legambiente "nella lotta ai mutamenti climatici la cooperazione internazionale è fondamentale. Riforestare il pianeta fa bene al clima".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger