venerdì 30 gennaio 2009

Ferro nel plancton per ridurre la CO2 Non convince il metodo salva-clima

Intrappolare le emissioni di anidride carbonica grazie al plancton, il quale si moltiplica molto più massicciamente se nutrito con il ferro, è una teoria tra le varie per la lotta ai cambiamenti climatici che ora, secondo Nature, ha ricevuto un impulso dall'asserito successo di un esperimento nell'Oceano Meridionale, a est delle coste africane. Secondo la rivista, un team internazionale di ricercatori ha osservato un'esplosione del plancton in una zona marina ricca di ferro: tuttavia, l'assorbimento della CO2 non è stato quantificato. La tecnica, oltretutto, è osteggiata da molti gruppi ambientalisti, perché gettare nutrimento al ferro in mate rischia di modificare l'equilibrio ecologico degli oceani.

La Germania ha pochi giorni fa dato il via libera a un test simile, chiamato Lohafex, al largo dell'Argentina nonostante le preoccupazioni che esso fosse una violazione della convenzione Onu sulla biodiversità. Il plancton, dicono gli scienziati dello studio internazionale, di cui si occupa la stampa inglese, funziona come una spugna per l'anidride carbonica. Quando queste minuscole alghe muoiono, cadono sul fondo dei mari, intrappolando la Co2. Test suggeriscono che il ferro stimola la crescita e la riproduzione del plancton. Nell'esperimento chiamato Crozex, la squadra di ricercatori si è recata alle isole Crozet, 2.200 km a sudest del Sudafrica. Queste acque ogni anno si riempiono di un'esplosione di plancton delle dimensione dell'Irlanda, grazie al ferro contenuto nelle isole vulcaniche dell'arcipelago.

Raccogliendo sedimenti che cadevano dalla superficie al fondo dell'oceano, gli scienziati hanno visto che il contenuto di Co2 era due-tre volte quello del plancton prelevato in zone oceaniche meno ricche di ferro. Anche le autorità argentine sono preoccupate per l'esperimento avviato martedì scorso da un gruppo di esperti tedeschi e indiani, che prevede la 'disseminazione' di circa 20 tonnellate di solfato di ferro disciolto nelle acque davanti alle isole delle Georgia al fine di abbassare il riscaldamento globale. Lo rende noto la stampa locale, precisando che il ministero degli esteri di Buenos Aires ha già chiesto dei chiarimenti all'ambasciata tedesca, la quale - ricorda il quotidiano Clarin - ha reso noto che Berlino "ha tenuto conto delle obiezioni argentine" e che l'esperimento "si sarebbe svolto in acque internazionali, lontane dalle acque argentine".

"Ci potrebbero essere dei danni all'ecosistema argentino", coincidono numerosi esperti locale, che definiscono "controverso" l'esperimento tedesco-indiano. Lo scorso martedì, il rompighiaccio Polarstern, una delle navi oceanografiche più note al mondo, ha iniziato a disseminare il ferro - ricorda la stampa - in un raggio di 300 km quadrati nelle acque antartiche: l'obiettivo del progetto è quello di abbassare il riscaldamento globale a costi relativamente contenuti, verificando le reazioni delle alghe e del plancton ad una profondità di circa 3.800 metri. Il problema indicato da alcune associazioni ambientaliste argentine deriva dal fatto che le conseguenze della concentrazione del ferro nella flora marina non sono note, e che c'é quindi il rischio di eventuali danni nell'ecosistema delle acque.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger