giovedì 27 settembre 2007

Scaroni: «No all'eolico, sì al nucleare»

L'amministratore delegato dell'Eni boccia l'energia del vento e rilancia l'atomo: «Le emissioni di Co2 sono più pericolose delle scorie radioattive» / LEGAMBIENTE: «Eolico? Il governo soffi in giusta direzione» / Energia, i giovani la sprecano
«L'eolico ha dato un contributo importante ma non credo rappresenti la soluzione: lo vedo più adatto ai Paesi atlantici che sono molto più ventosi dell'Italia». Lo ha detto Paolo Scaroni, amministratore delegato dell'Eni, durante un incontro a Firenze sui temi dell'energia, in merito alle fonti rinnovabili. «L'unica più seria tra le fonti rinnovabili - ha avvertito Scaroni - è il solare, ma il problema è la sua fruibilità: gli attuali pannelli al silicio della tecnologia fotovoltaica non rappresentano una soluzione né economicamente né ecologicamente soddisfacente».«Per ridurre le immissioni di anidride carbonica il nucleare resta la soluzione migliore. Infatti il nucleare non produce emissioni di Co2». «Specialmente negli Usa - ha aggiunto - molti ambientalisti che avevano iniziato lottando contro il nucleare oggi sono tornati a sostenerlo perché si sono accorti che le immissioni di Co2 sono più pericolose delle scorie nucleari». «Sono convinto - ha sottolineato l'ad di Eni - che il Parlamento italiano potrebbe votare all'unanimità un programma nucleare, ma poi questo non verrebbe realizzato perché non si riuscirebbe a trovare un sito: quale Comune lo accetterebbe?». «Lavoriamo quindi - ha concluso Scaroni - su altre fonti energetiche e sulla sicurezza degli approvvigionamenti senza sognare un programma nucleare che non riusciremmo a realizzare».

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger