Già scoprire una supernova è un fatto raro, vederne due quasi simultaneamente è la prima volta che accade. Il merito va al satellite della Nasa Swift, realizzato anche con la collaborazione dell’agenzia spaziale italiana Asi, il quale osservando un’oscura galassia (MCG +053-43-16) nella costellazione di Ercole, lontana 380 milioni di anni luce, il 19 maggio avvistava una supernova (2007ck). Ma passate due settimane, il 4 giugno, l’occhio del robot cosmico, tra la sorpresa degli astronomi a terra, registrava il brillamento di una seconda supernova (2007co).
EVENTO STRAORDINARIO - «Gran parte delle galassie – racconta Stefan Immler del Goddard Space Flight Center della Nasa da dove si gestisce il satellite – mostrano una supernova ogni 25-100 anni. Vederne due a distanza di 16 giorni è straordinario». Le supernove sono esplosioni stellari dove entrano in gioco gigantesche energie. Una stella finisce così quando la sua massa è notevole e si trova alla fine della sua vita avendo bruciato tutto il combustibile nucleare che la alimenta. Così collassa, vittima della forza di gravità, creando un’onda di shock ben visibile. Questo tipo di esplosione ha caratterizzato il primo evento di maggio (gli astronomi lo chiamano Tipo 1).
DUE TIPI - In giugno, invece, pur essendo uguale il risultato spettacolare, la dinamica dell’evento è stata diversa (Tipo 1a). Un stella nana bianca succhia materia dalla superficie della stella compagna presente nelle vicinanze sino a provocarne l’esplosione. Una nana bianca è ciò che rimane di una stella dopo aver eiettato nello spazio tutta la sua atmosfera e rimanendo pressappoco delle dimensioni della Terra, ma con la massa del nostro Sole. Una storia celeste eccezionale da registrare, dunque, grazie al punto di osservazione privilegiata occupato dal satellite astronomico americano. Infatti anche nel 2006 aveva scoperto altre due supernove nella galassia ellittica NGC 1316, ma in quel caso a distanza di sei mesi una dall’altra.
fonte: corriere.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
venerdì 29 giugno 2007
Scoperte due supernovae nella stessa galassia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento