venerdì 29 giugno 2007

Trentino, Jurka torna in cattività

L'orsa Jurka ha finito di combinare guai. Protagonista di scorribande sui monti del Trentino che, pur se pacifiche, l'hanno portata ad avvicinarsi un po' troppo ai luoghi a lei preclusi - baite, pollai, impianti sciistici pieni di turisti - l'orsa è stata catturata dal personale del Servizio foreste e fauna ieri sera, intorno alle 21, sul territorio del comune di Terres, ai margini della valle di Tovel. Circa tre mesi fa la Provincia autonoma di Trento aveva preparato una richiesta, al ministero dell'Ambiente, per ottenere appunto l'autorizzazione - approvata meno di una settimana fa - a "rimuovere" il grosso plantigrado, che stava esagerando nel procurare danni e paura. Jurka è stata immobilizzata con quella che tecnicamente si chiama telenarcosi, ovvero con un fucile lanciasiringhe, a una distanza di circa 15 metri, vicino a un "sito d'attrazione" che era stato appositamente predisposto per l'operazione. Il suo stato di salute è buono, pesa 130 chili, ed è stata portata presso il recinto del santuario di S. Romedio, a Coredo. Lì, in una delle tane, Jurka trascorrerà le fasi di risveglio e di prima ambientazione. Il ritorno in cattività dell'orsa è una misura eccezionale, che tuttavia si è resa necessaria quando tutte le chance offerte all'animale si sono rivelate inutili. La scorsa estate, a Jurka era stato applicato un radiocollare, affinché potesse essere controllata e dunque fosse possibile prevenire eventuali sconfinamenti in territori a rischio. Niente da fare anche con quelle che la Forestale chiama "operazioni di dissuasione".
Jurka ha manifestato anche comportamenti potenzialmente pericolosi, visto che, negli ultimi mesi, s'era fatta più furba: ormai, erano un'abitudine le incursioni nei centri abitati, il tentativo di entrare nelle case per procurarsi il cibo, l'eccessiva confidenza con l'uomo. Il rischio, osservano gli esperti, è che anche i suoi figli abbiano imparato da lei a comportarsi in maniera "indisciplinata". Jurka infatti è madre di tre orsacchiotti nati alla fine del 2006. ma era anche mamma di Bruno, l'orso divenuto tristemente famoso quando sconfinò in Germania e venne abbattuto dagli allevatori bavaresi che così gli fecero pagare la razzìa di alcune pecore. Da Trento si fa notare che circa il 50% di tutti i danni causati in provincia dagli orsi, dal 2005 a oggi, sono imputabili a Jurka e ai figli, anche se ciò che ha determinato la decisione di ri-catturarla non ha a che fare con gli aspetti di natura strettamente economica, quanto al fatto che i danni sono stati compiuti in luoghi troppo vicini a quelli abitati dall'uomo. Al momento, la popolazione di orsi presente nel Trentino occidentale e nelle aree circostanti è di circa 20-25 esemplari. E' stato possibile accertare la presenza di ben tredici cucciolate, nel corso degli ultimi sei anni, per un totale di almeno 27 piccoli nati. Una tendenza positiva, quindi, ed è proprio in questo quadro - spiegano dalla Provincia di Trento - che la cattura di Jurka si giustifica in relazione alla necessità di garantire continuità e sostenibilità al progetto. Le avventure di Jurka avevano provocato perfino una crisi politica fra Trentino e Alto Adige. Quale sarà il suo destino? Per adesso, resterà nella struttura di S. Romedio almeno per il periodo di ambientamento alla cattività. Tuttavia la sua destinazione definita sarà decisa solo dopo gli approfondimenti tecnici in corso con il ministero dell'Ambiente e con l'Istituto nazionale per la fauna selvatica. Se poi anche i figli di Jurka dovessero manifestare comportamenti simili a quelli della madre, si provvederà alla loro radiocollarizzazone, nella speranza di contenerne le conseguenze.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger