lunedì 30 luglio 2007

OMOLOGAZIONE VEICOLI A MOTORE

È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 165 del18 luglio scorso un decreto di recepimento della direttiva 2005/64/CE sull'omologazione dei veicoli a motore, per quanto riguarda la loro riutilizzabilità, riciclabilità e ricuperabilità.Il decreto stabilisce le disposizioni amministrative e tecniche per l'omologazione dei veicoli per garantire che i loro componenti e materiali possano essere riutilizzati, riciclati e recuperati nelle percentuali minime precisate negli allegati. Inoltre fissa provvedimenti particolari atti a garantire che il reimpiego di tali componenti non comprometta la sicurezza o dia luogo a rischi ambientali. Il decreto stabilisce anche quali sono i campi di applicazione della direttiva e fornisce alcune definizioni utili nella lettura e interpretazione del testo dello stesso. La procedura per il rilascio dell'omologazione CE o dell'omologazione nazionale prevede che venga rispettato tutto quanto previsto dal presente decreto nonché la consegna da parte del costruttore di tutte le informazioni dettagliate sulla natura dei materiali utilizzati. Viene anche previsto, da parte del costruttore, l'obbligo di garantire la corretta gestione degli aspetti di riutilizzabilità, riciclabilità e ricuperabilità. Al fine di conseguire il rilascio dell'omologazione, il costruttore deve raccomandare una strategia finalizzata alla demolizione, al reimpiego di componenti, al riciclaggio e al recupero dei materiali.La strategia deve basarsi su tecnologie collaudate, disponibili o in via di sviluppo all'atto della domanda di omologazione. La durata del certificato di omologazione è di 2 anni a decorrere dalla data del suo rilascio, prima che vengano effettuati nuovi controlli.

Per approfondimenti:DECRETO 3 Maggio 2007
Recepimento della direttiva 2005/64/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 ottobre 2005 sull'omologazione dei veicoli a motore, per quanto riguarda la loro riutilizzabilità, riciclabilità e recuperabilità e che modifica la direttiva 70/156/CEE del Consiglio.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger