giovedì 5 luglio 2007

Dopo Unicredit, BNL sul nucleare bulgaro

La BNP Paribas - BNL in Italia – intende finanziare la costruzione dell'impianto nucleare di Belene, in Bulgaria. Un impianto basato su una tecnologia russa mai sperimentata al mondo. Nella Giornata Mondiale dell'Ambiente partono le proteste in 15 Paesi europei. In Italia, gli attivisti di Greenpeace distribuiscono volantini informativi di fronte alle sedi BNL di Roma e Milano, chiedendo al gruppo bancario di ritirarsi dal progetto.
Lo scorso ottobre i volontari di Greenpeace avevano già protestato presso le filiali di Unicredit per la stessa ragione. Dopo una settimana il gruppo bancario informava di ritirarsi dal progetto. A causa degli alti rischi, ben altri dieci gruppi bancari internazionali, tra cui Deutsche Bank, Commerzbank, Société Géneral, Citibank e Credit Suisse, si sono rifiutati di finanziare Belene. Sarebbe una decisione saggia per la BNL tirarsi fuori dal nucleare.
Per i reattori VVER 1000/466B di Belene non esiste alcuna garanzia di sicurezza. Per di più la zona dove realizzare il sito si trova nel bel mezzo di un'area sismica lungo il Danubio, al confine con la Romania. Nel 1977 un terremoto provocò la morte di 120 persone nel raggio di 14 Km dal sito.
Il nucleare è una tecnologia costosissima, pericolosa ed esauribile. Possiamo fare a meno del nucleare entro il 2030 e soddisfare i crescenti consumi mondiali di energia con tecnologie pulite come rinnovabili ed efficienza energetica. Il nucleare non è una soluzione alla minaccia del riscaldamento globale.

Leggi la scheda sul progetto nucleare di Belene

fonte: greenpeace.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger