Parte dal nucleare la campagna d'autunno dell'Enel. E punta sull'Est Europa. Entro fine mese (il 24 settembre) il gruppo guidato da Fulvio Conti presenterà la propria offerta per il nuovo impianto nucleare di Belene, in Bulgaria: una partecipazione strategica per aggiudicarsi il 49% di una joint venture che costruirà una centrale da 4 miliardi di euro e che parteciperà anche al finanziamento di tutte le infrastrutture necessarie, per altri 3 miliardi.
La «due diligence » è stata ultimata la scorsa settimana e l'investimento iniziale per il gruppo italiano, come ha precisato all'agenzia Bloomberg il responsabile Enel per i Paesi dell'Europa Sud-orientale Enrico Viale, sarà di 800 milioni. Nella «short list» dei candidati, oltre all'Enel, figurano anche la ceca Cez, la belga Electrabel (controllata da Suez al 100%), le tedesche E.On e Rwe e la francese Edf. La centrale, che sarà dotata di due reattori da 1.000 megawatt ciascuno (con tecnologia russa della seconda generazione), dovrebbe entrare in funzione nel 2013.
Nel settore del nucleare l'Enel è già presente in Slovacchia, dove controlla il 66% della Slovenske Elektrarne impegnata nella costruzione della centrale di Moghovce che sarà completata nel 2012, in Russia, attraverso un accordo sottoscritto con l'agenzia federale Rosatom per la fornitura di tecnologie, in Romania, dove punta al completamento dell'impianto nucleare di Cernavoda (che utilizza tecnologia canadese). Ma è anche in Francia (dove in collaborazione con Edf è impegnata nel progetto Epr di Flamanville) e presto lo sarà anche in Spagna, dove una volta conclusa l'Opa su Endesa potrà contare sul controllo di 3.000 megawatt di potenza nucleare, generata da reattori con tecnologie americana. A dimostrazione che il gruppo di Conti è presente nel nucleare con tutti e tre i grandi filoni della tecnologia oggi a disposizione: quella russa, la francese e l'americana.
fonte: corriere.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
mercoledì 5 settembre 2007
Enel, sette miliardi per il nucleare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento