venerdì 12 ottobre 2007

CLIMA: LIVELLI MONDIALI GAS SERRA ASSAI PEGGIO DEL PREVISTO

I livelli di gas serra nell atmosfera sono assai piu alti di quanto sia stato finora ammesso pubblicamente, a causa della crescita economica accelerata e basata sui combustibili fossili.
È stata già superata la soglia di pericolo che gli scienziati non prevedevano per un altro decennio.

L'ennesimo, accresciuto allarme viene da uno dei maggiori esperti di cambiamento climatico, il prof. Tim Flannery, nominato australiano dell'anno, il cui libro I signori del clima e fra i best seller internazionali.

In un intervista alla Tv australiana Abc, Flannery ha avvertito che sara necessario attuare con urgenza enormi cambiamenti industriali ed economici per rallentare la crescita dei gas serra nell'atmosfera.

Lo scienziato ha rivelato i contenuti di un cruciale rapporto dell Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc), che sarà pubblicato in novembre dalle Nazioni unite. I nuovi e piu accurati dati scientifici indicano che l'ammontare di Co2 e degli altri gas serra ha raggiunto circa 455 parti per milione a meta del 2005, ben oltre i precedenti calcoli. Il rapporto indica che affrontiamo già un rischio inaccettabile di cambiamenti climatici pericolosi, e che la necessita di agire e più urgente che mai , ha detto Flannery.

Abbiamo già assistito ad un accelerazione inaspettata nel tasso di accumulo di Co2. Questo e oltre i limiti delle proiezioni, oltre lo scenario peggiore come lo pensavamo nel 2001. Alcuni degli altri gas serra, come ossido nitroso, metano e Hfc, sono stati prodotti su una scala più grande di quanto si immaginasse , ha detto Flannery

Secondo lo scienziato, il recente boom economico in Cina e in India ha contribuito ad accelerare i livelli di Co2 e di altri gas serra, ma la forte crescita nel mondo sviluppato ha anche aggravato la situazione.

E un problema di scala mondiale, abbiamo economie in crescita dappertutto, ma stiamo ancora basando l attività economica sui combustibili fossili. Il metabolismo di tale economia e ora chiaramente in corso di collisione con il metabolismo del nostro pianeta.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger