venerdì 26 ottobre 2007

I danni della lotta per il clima

I rimedi dei paesi ricchi ai cambiamenti climatici rischiano di peggiorare le condizioni di quelli più poveri. L'allarme è lanciato dall'ultimo rapporto dell'Unep, l'agenzia Onu per l'ambiente
I rimedi dei paesi ricchi ai cambiamenti climatici rischiano di peggiorare le condizioni di quelli più poveri. L'allarme è lanciato dall'ultimo rapporto dell'Unep, l'agenzia Onu per l'ambiente, che è incentrato sul tema dello sviluppo sostenibile. Il processo di 'export della vulnerabilità' ha già i suoi primi esempi secondo il rapporto, e uno di questi è l'importazione di olio di palma, usato in occidente come biocarburante: la coltivazione indiscriminata della palma sta già minacciando la biodiversità e le foreste di molti paesi in via di sviluppo.

"Ma ci sono altri esempi - si legge nel rapporto - come l'esportazione di rifiuti o la pesca selvaggia fatta a discapito dei piccoli produttori locali". Secondo l'agenzia i comportamenti di questo genere aumentano i conflitti in zone già a rischio. Altri fattori di instabilità su cui occorre intervenire sono l'accesso all'acqua pulita, la cui mancanza secondo il rapporto è la principale causa di mortalità nei paesi poveri, e la protezione della biodiversità.

"La salvaguardia dell'ambiente è essenziale per eliminare la povertà - si legge nel documento - nella Repubblica Dominicana, ad esempio, le foreste coprono un quarto del territorio, mentre nella vicina Haiti solo l'1%, e questo ha fatto sì che nel 2004 l'uragano Jane ha fatto solo 20 vittime in Repubblica Dominicana mentre ad Haiti, che è nella stessa isola, i morti sono stati 2700".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger