lunedì 15 ottobre 2007

Nuovi record per petrolio e Borse asiatiche

Il petrolio (qualità Wti, negoziato a New York) ha toccato in mattinata il nuovo record storico a New York, a 84,22 dollari. A spingere le quotazioni oltre una significativa soglia – dopo qualche settimana di tregua e prezzi in discesa – sono le notizie di nuove tensioni internazionali, questa volta in Turchia. Alcuni osservatori ritengono possibile che le forze armate turche possano sconfinare in territorio iracheno, per contenere le minacce a loro avviso rappresentate dagli indipendentisti curdi. Inoltre, con la stagione invernale in arrivo, si teme che le scorte di greggio nei paesi più sviluppati tornare sotto pressione. A un passo dal picco storico anche il Brent del Mare del Nord, trattato a Londra: il contratto future con consegna a novembre guadagna lo 0,42% a 80,89 dollari. Il top (81,05) risale allo scorso 28 settembre. Il Brent da inizio anno è rincarato di oltre il 33%.

BORSE AL TOP – Intanto le Borse asiatiche hanno toccato nuovi massimi. Shanghai ha salutato l’avvio del congresso quinquennale del Partito comunista cinese sfondando la soglia dei 6.000 punti, tra attese di solidi risultati finanziari per le società del Dragone, e forti acquisti sul settore militare. L’indice di riferimento ha messo a segno un rialzo del 2,2%, chiudendo a 6.030,09 punti dopo aver segnato un picco di intraday da 6.039,04 punti. Dall’inizio dell’anno la piazza di Shanghai ha accumulato un rialzo del 125%. Gli acquisti sui titoli militari sono stati spinti dall’impegno preso del presidente cinese, Hu Jintao, che intende modernizzare il gigantesco apparato militare della Cina, con un’ondata di acquisiti sulle società fornitrici. La Hefei Aviation ha messo a segno un +2,5%, la Shanghai Aerospace Automobile Electromechanical +0,5%, la China Spacesat un balzo del 5,9%.

CRISI DEI MUTUI – I mercati asiatici sembrano voler snobbare i rinnovati timori sul fronte dei mutui meno garantiti (i cosiddetti subprime), per i quali le maggiori banche americane hanno predisposto un fondo straordinario di 100 miliardi di dollari per contenere eventuali perdite. Sulle Borse europee, però, gli indici viaggiano in ordine sparso in attesa dell’apertura delle Borse di New York.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger