martedì 8 aprile 2008

Dall'Anea un corso di formazione sulla certificazione energetica degli edifici

L’ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente – organizza a Napoli dal 15 al 29 aprile 2008, il I° Corso di Formazione sulla Certificazione Energetica degli edifici.
La Direttiva Europea 2002/91, che richiede che gli edifici soddisfino i requisiti minimi di rendimento energetico, è stata recepita e messa in atto anche dalla legislazione italiana.
Poiché l’energia utilizzata dal settore edilizio risulta essere il 40% del totale nei vari settori di attività diventa, perciò, strettamente necessario analizzare i consumi, con l'obiettivo principale di ridurli. Con un insieme di modalità, tra cui, ad esempio, un adeguato isolamento termico dell’involucro edilizio e interventi sugli impianti, si può ottenere un risparmio sino al 50 % dell’energia legata al costruire e all’abitare.
Tra i vari contenuti del corso, che si strutturerà in 10 giornate, ci saranno: i criteri dell’efficienza energetica, con inquadramento normativo, l’efficienza energetica dell'involucro edilizio e negli impianti, la raccolta dati e simulazioni con software su edifici nuovi ed esistenti. Argomentazioni, queste, tutte strettamente necessarie per approfondire un tema di assoluta attualità. Tenendo conto che la Certificazione Energetica degli edifici è strumento obbligatorio, anche per valutare il valore di uno stabile in caso di compravendita, si invitano i tecnici del settore a partecipare a questo incontro formativo, per acquisire il know-how necessario a svolgere l’ulteriore attività di Certificatore Energetico, e aggiungere, alle proprie, un’esperienza curriculare importante.
Il Corso si rivolge a tecnici laureati in: architettura, ingegneria, chimica, scienze ambientali, scienza forestali, diplomati geometri, periti industriali, periti agrari, e agronomi regolarmente iscritti ai rispettivi albi di appartenenza.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.anea.eu, dove sarà possibile scaricare la scheda di iscrizione da inviare entro e non oltre il 10 aprile 2008.

fonte: minambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger