giovedì 17 aprile 2008

Il Sole che piange

Scompare dalla scena politica il partito dei Verdi. La scelta di associare l'ambientalismo e la causa ecologista alla coalizione comunista ha completamente annullato i risultati ottenuti dai Verdi negli ultimi anni. Il trend positivo delle ultime tornate elettorali e la riorganizzazione avviata alla fine degli anni '90 aveva consentito di sperare in una rappresentanza politica del mondo ambientalista.

Lo avevamo detto. Due anni fa su questo sito avevamo messo in guardia sull'esigenza di creare una corrente apartitica dei Verdi, né di destra né di sinistra, in grado di rappresentare il grande numero di persone sensibili alla questione ambientale in Italia. Del resto sarebbe bastato guardare una curva gaussiana e rendersi conto che il sentimento ambientalista non apparteneva più a un mondo radicale o vetero-comunista, bensì era divenuto patrimonio trasversale e comune di una società cresciuta e preoccupata per le polveri sottili, l'inquinamento dei generi alimentari, l'effetto serra.

La fine dei Verdi e le responsabilità. La scelta del segretario dei Verdi, Pecoraro Scanio, di volgere lo sguardo esclusivamente a sinistra verso un ambientalismo di parte verde-rossa non ha fatto altro che distruggere l'unico partito ambientalista italiano. Ora non resta che sperare nella nascita di correnti ambientaliste trasversali nelle coalizioni Pd e Pdl. Ben sapendo che la storia del Sole che ride è ormai tramontata del tutto nella storia italiana e difficilmente sarà riproponibile in futuro. Il capitolo dei Verdi italiani sembra definitivamente chiuso.

fonte: ecoage.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger