Il WWF partecipa attivamente alla fiera degli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta! di Milano, con diversi momenti di sensibilizzazione, tutti dedicati al tema dell’efficienza energetica.
Allo stand GenerAzione Clima WWF, nella sezione "Risparmio Energetico", per tutta la durata della fiera saranno presenti alcuni tecnici che forniranno gratuitamente al pubblico consigli pratici e informazioni su misura per mettere in efficienza le proprie abitazioni, grazie alla collaborazione con Cremonesi Consulenze, partner tecnico della campagna. Lo stand, inserito nel percorso educativo, sarà raggiunto anche dalle scuole in visita guidata presso la fiera.
Gli amministratori di condominio sono invitati venerdì 11 aprile alle 15.00 da WWF e ANACI (Associazione Nazionale degli Amministratori di Condominio Italiani) a partecipare al seminario “L’efficienza energetica nel settore residenziale: quali opportunità per l’Amministratore di Condominio”. L’incontro offrirà agli amministratori un’opportunità per approfondire importanti aspetti legati al tema dell’efficienza energetica nei condomini, da come usufruire degli incentivi presenti nella finanziaria a quali sono gli interventi più efficaci per far risparmiare energia al condominio. Tra i relatori, referenti di ENEA, Cremonesi Consulenze e Spazi Infoenergia della Provincia di Milano.
Leggi il programma.
Efficienza energetica e cambiamenti climatici
Il problema dei cambiamenti climatici è ormai una priorità a livello planetario. I rapporti dell'IPCC che si sono susseguiti nel 2007 hanno dato una solida base scientifica al problema, base che è stata insignita addirittura del premio Nobel per la pace. Cambiamenti climatici ed efficienza energetica sono strettamente legati; un minore consumo di energia comporta infatti una minore emissione di gas serra in atmosfera. In particolare, le opportunità di intervenire per migliorare l’efficienza energetica nel settore residenziale in Italia sono impressionanti: se venisse avviato con coraggio e determinazione un programma di riqualificazione energetica di tutto il patrimonio edilizio italiano, entro il 2020 sarebbe possibile ridurre le emissioni di CO2 di quasi 40 milioni di tonnellate, pari a circa il 40% degli obiettivi richiesti dal Protocollo di Kyoto per il nostro Paese.
Il WWF con la campagna Generazione Clima sostiene la necessità di agire incisivamente con l’obiettivo di ridurre del 30% le emissioni di gas serra al 2020. Per raggiungere questo ambizioso target è necessaria un’attivazione collettiva che sviluppi progetti concreti sul campo in grado di coinvolge cittadini, comunità, istituzioni e imprese. Per saperne di più visita il sito GenerAzioneclimafonte: wwf.it
Nessun commento:
Posta un commento