giovedì 3 aprile 2008

Rifiuti, ancora tensioni ad Ariano Irpino

Un agente ha estratto la pistola per intimorire i manifestanti, alcuni dei quali hanno tentato di sequestrare la videocassetta a una poliziotta che riprendeva. Intanto alcuni comitati contro l'inceneritore di Acerra chiedono l'intervento Ue/ Diossina, caseifici salernitani anticipano analisi
Momenti di tensione si sono registrati nel pomeriggio di ieri ad Ariano Irpino (Av), dove circa duemila persone hanno manifestato contro l'apertura della discarica di Savignano Irpino. Secondo quanto rende noto la polizia, alcuni manifestanti avrebbero tentato di impossessarsi della cassetta della videocamera di una poliziotta della Digos che stava effettuando delle riprese. Un funzionario della Digos a scopo intimidatorio, come precisano dalla questura di Avellino, e con l'intento di aprirsi un varco, ha estratto la pistola d'ordinanza senza però esplodere alcun colpo. Gli agenti successivamente sono indietreggiati. La manifestazione di protesta ha anche ritardato l'uscita degli operai dal cantiere.

Intanto il comitato contro l'inceneritore di Acerra continua il pressing sull'Unione Europea perché nella gestione dell'emergenza rifiuti in Campania "la realizzazione dell'inceneritore di Acerra non è la risposta al problema". Ruesta la posizione emersa nel corso di una conferenza stampa congiunta del comitato 'Cittadini contro l'inceneritore', della "Rete nazionale rifiuti zero" e degli europarlamentari Monica Frassoni (Verdi), Roberto Musacchio (Prc) e Roberto Aita (Prc) che si è tenuta oggi al Parlamento europeo. "Bruciare rifiuti non è la soluzione al problema, ma bisogna intervenire sulla loro riduzione, sulla raccolta differenziata e sul riciclaggio", ha sottolineato il rappresentante di 'Cittadini contro l'inceneritore', Tommaso Esposito.

I rappresentanti del comitato anti-inceneritore hanno presentato un esposto alla commissione petizioni del Parlamento europeo evidenziando "gravi violazioni del diritto comunitario" perpetrate, a loro avviso, in questi anni dalle autorità italiane nella gestione dei rifiuti. Gli eurodeputati e il comitato campano hanno fatto inoltre appello all'azione dell'esecutivo europeo che era già intervenuto nel giugno 2007 sulla questione.

"Abbiamo scritto tre lettere ad altrettanti commissari", ha riferito l'eurodeputata Verde Monica Frassoni, aggiungendo che senza aspettare l'azione lunga e farraginosa della procedura d'infrazione, la Commissione europea deve intervenire, come l'estate scorsa, "stando addosso alle autorità locali e ridefinendo il modo di affrontare l'emergenza rifiuti". "E' vero che gli inceneritori non sono tutti uguali", ha spiegato ancora la Frassoni, ma il termovalorizzatore di Acerra "é una scorciatoia" e non la soluzione al problema perché è un impianto nato obsoleto". Ad avviso dell'europarlamentare Musacchio, quindi, i finanziamenti utilizzati per quell'impianto "non dovevano essere stanziati".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger