La vendita di Alitalia «si concluderà entro fine anno». Ne è convinto il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi: «Nelle prossime settimane, se non a giorni, il nuovo ad Maurizio Prato dovrebbe portare al presidente del Consiglio Prodi l'esito dell'istruttoria sulla vendita».
SINDACATI - Il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, afferma che «è dovuto» ai sindacati un incontro con il governo sull'Alitalia. Le organizzazioni dei lavoratori da tempo chiedono una convocazione a palazzo Chigi dove «un tavolo era stato aperto un anno fa ma non è stato alimentato - ha proseguito Bianchi interpellato dai giornalisti Si tratta di una richiesta legittima. E mi auguro che quanto prima il presidente li convochi ».
AIR FRANCE-KLM – Intanto Air France-Klm, considerato il candidato ideale per l’acquisizione di Alitalia, smorza ancora gli entusiasmi: qualsiasi operazione tra Air France-Klm (che al momento tratta l’acquisto della spagnola Iberia) e Alitalia dovrebbe essere «un'alleanza che crea valore e non un salvataggio politico», ha detto il vice presidente del gruppo franco-olandese, Leo Van Wijk. Resta ancora da vedere, ha aggiunto, se un'alleanza con Alitalia «sarebbe vantaggiosa», visto che la compagnia italiana «è pesantemente indebitata e necessita di una riorganizzazione», ma «forse se passa il nuovo piano, la situazione potrebbe cambiare». Per il manager olandese non ci sarebbero, inoltre, negoziati in corso con una società di private equità per un'offerta congiunta su Alitalia e ha sottolineato che un'alleanza a tre tra Air France-Klm, Alitalia e Iberia verrebbe bloccata dall’Antitrust europeo.
MALPENSA – Mentre il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, è tornato a chiedere al governo di chiarire le intenzioni sul destino dello snodo di Malpensa (Siamo costretti ad alzare la voce visto il silenzio dell’esecutivo) , il ministro Bianchi getta acqua sul fuoco: «Malpensa è un tema surriscaldato che può essere tranquillamente raffreddato», ha detto il ministro dei Trasporti circa l'ipotesi della dismissione di alcuni slot gestiti da Alitalia nell'aeroporto di Malpensa così come previsto dal piano industriale della compagnia. «La dimissione delle rotte da parte di Alitalia è prevista per il prossimo anno a partire dalla primavera, quindi abbiamo tempo per fasciarci la testa anche perché a quel punto la compagnia sarà nelle mani di un nuovo proprietario. Quindi, su questa ipotesi non solo il discorso delle rotte ma anche degli slot non utilizzati, che per la verità sono marginali e che nessuno in questi anni ha richiesto, verrà decisa da chi deterrà la proprietà ».
fonte: corriere.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
mercoledì 3 ottobre 2007
«Alitalia sarà venduta entra la fine dell'anno»
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento