È in programma domani, 14 novembre, la Conferenza programmatica del Coordinamento delle Agende 21 locali Italiane: un’occasione per riflettere e discutere in merito agli obiettivi e all’organizzazione dell’Associazione in seguito agli scenari inaugurati dal summit di Johannesburg del 2002.
L’incontro, che si terrà presso la sede della Regione Emilia Romagna di Viale Aldo Moro 18 (Sala Auditorium), prevede diversi momenti di confronto nel corso della giornata. Al mattino aprirà i lavori Luca Dallorto, in rappresentanza del ministero dell’Ambiente, che parlerà delle politiche nazionali in materia di sostenibilità, con particolare riferimento a quanto previsto dalle finanziarie 2007 e 2008. A questo intervento introduttivo seguirà la conferenza vera e propria, con una prima sessione, prevista per le ore 10, in cui al centro del dibattito saranno gli aspetti organizzativi dell’Associazione.
Su questo tema, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Ferrara, Sergio Golinelli, e il Presidente della Comunità Montana Amiata-Grossetano, porteranno all’attenzione della platea alcune riflessioni e proposte operative; subito dopo, l’assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna, Lino Zanichelli, interverrà con un contributo in merito al “ruolo delle Regioni nell’Associazione ed a sostegno delle politiche di sostenibilità”; concluderà la prima parte della mattinata il Presidente di Ambiente Italia, Maria Berrini, che parlerà del ruolo dei Soci Sostenitori per incentivare le attività del Coordinamento.
Seguirà, quindi, una sessione incentrata sui temi e la mission dell’associazione: alcune riflessioni sulle modalità di applicazione dei processi di Agenda 21 locale saranno illustrate dall’ex presidente del Coordinamento, Alessandro Bratti, mentre l’assessore all’Ecologia e allo sviluppo sostenibile del Comune di Pavia, Giuseppina Balzamo, si soffermerà sull’importanza dell’inclusione sociale nei percorsi di sostenibilità.
Dopo il dibattito e le conclusioni che chiuderanno la prima parte della giornata, i lavori riprenderanno nel pomeriggio con tre eventi in contemporanea: il Consiglio Direttivo del Coordinamento, l’incontro del GdL Agende 21 Locali per Kyoto e quello del GdL Paesaggio, Biodiversità e Partecipazione. L’incontro di mercoledì è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Bologna e dal Comune di Bologna.
fonte: ermesambiente.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
martedì 13 novembre 2007
Agende 21 locali italiane a confronto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento