Il Ministero del Lavoro ha annunciato la nascita del sito dedicato alle comunicazioni obbligatorie. Da marzo 2008, in particolare, i datori di lavoro potranno comunicare l’instaurazione, la proroga, la trasformazione e la cessazione di un rapporto di lavoro direttamente dal sito www.lavoro.gov.it/co, che mette a disposizione un unico modello ed i link per accedere ai siti delle Regioni (che saranno attivati dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale 30 ottobre 2007).
Il nuovo Sistema telematico, dunque, sostituisce con un unico modello i moduli cartacei che le aziende dovevano compilare ed inoltrare ai Centri per l’impiego (CPI), all'INPS, all'INAIL e al Ministero del lavoro ed è in grado di monitorare tutte le informazioni che riguardano la formazione e la vita lavorativa dei cittadini: dalla ricerca di prima occupazione, all’ingresso nel mercato del lavoro fino alla pensione.
Il Sistema, quindi, consente di migliorare il servizio offerto alle imprese (semplificando le procedure e diminuendo i tempi e gli oneri), di dare ai cittadini un servizio più rapido e trasparente, di rendere più efficiente ed evoluta la PA e di assicurare l'unitarietà e l'omogeneità dei dati, nonchè la tempestività della trasmissione.
Il Servizio Informatico CO è destinato agli utenti abilitati, che comprendono sia i datori di lavoro (che sono obbligati alla trasmissione) sia gli intermediari che operano in nome e per conto dei datori di lavoro.
Per accedere al servizio è necessario accreditarsi secondo le modalità indicate da ciascuna Regione o Provincia Autonoma dove è ubicata la sede di lavoro (le agenzie di somministrazione fanno riferimento all’ubicazione delle sedi operative).
Nessun commento:
Posta un commento