ale l'inflazione: nel mese di ottobre è cresciuta dello 0,3% rispetto al mese precedente, e si attesta sul 2,1% su base annua (a settembre era 1,7%). Lo rivela l'Istat, che ha corretto leggermente le stime diffuse due settimane fa, in cui si indicava un aumento mensile leggermente superiore: 0,4%.
Guardando ai dati scorporati, vediamo che l'aumento dei prezzi è stato superiore per le famiglie di operai e impiegati: rispetto a settembre i prezzi sono infatti aumentati dello 0,4%, mentre rispetto a ottobre dello scorso anno l'aumento è stato del 2,2%. L'indice armonizzato europeo segna invece un incremento congiunturale dello 0,8% e tendenziale del 2,3% (l'inflazione armonizzata era a settembre all'1,7%).
A spingere in su i prezzi sono stati soprattutto energia e alimentari. Togliendo queste due componenti, spiega l'Istat, l'inflazione si attesta all'1,8% (2% al netto della sola energia). In ottobre, i prezzi della benzina verde sono saliti del 6,8% rispetto a ottobre 2006; e per il gasolio del 7,2%. Incrementi significativi anche rispetto a settembre: la benzina ha segnato un più 0,7% e il gasolio un più 2,1%.
Guardando invece ai capitoli di spesa le variazioni mensili più significative sono quelle di alimentari (+0,8%), abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,9%) e istruzione (+0,7%). Su base annua sono cresciuti soprattutto i prezzi di trasporti e alimentari (per entrambi +3,4%). Deciso calo invece per le comunicazioni (-9,9%).
fonte: repubblica.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
mercoledì 14 novembre 2007
Sale l'inflazione, più 2,1% annuale a spingerla in su alimentari ed energia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento