In piazza con il Wwf per capire come risparmiare energia elettrica, alleggerendo le proprie spese per consumi ma contribuendo alla salvaguardia del pianeta. In 200 piazze italiane oggi e domani i volontari dell'associazione ambientalista sono a disposizione dei cittadini per la campagna "Un milione di condomini efficienti".
L'edilizia civile, ricorda il Wwf, "divora in Italia ogni anno circa il 30 per cento dei consumi energetici totali: per il 70 per cento, si tratta di riscaldamento. Se dunque si procedesse alla sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento con sistemi più efficienti, si potrebbe risparmiare fino al 40-50 per cento, assicurano gli esperti del Wwf.
Come, si può capire anche visitando gli stand del panda in questi due giorni, oppure andando sul sito dell'associazione. Il Wwf ricorda anche tutte le agevolazioni previste per chi installerà pannelli fotovoltaici, o comunque sistemi a risparmio energetico.
In questa direzione va l'attribuzione della targa di Condominio GenerAzione Clima a Cinzia Leoni: lo stabile nel quale vive l'attrice, a Roma, ha infatti già dimezzato le spese di riscaldamento riducendo di un terzo le emissioni di CO2 nell'atmosfera, sostituendo la vecchia caldaia a gasolio con una 'a condensazione' alimentata a metano. In meno di tre anni i condomini hanno già potuto recuperare le spese in investimento, una dimostrazione del fatto, osservano gli esperti del Wwf, che "l'efficienza energetica è una risorsa nascosta nei nostri edifici ma ancora tutta da scoprire".
fonte: repubblica.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
lunedì 12 novembre 2007
Risparmio energetico, in piazza con il Wwf
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento