Il rapporto ruota attorno a tre argomenti principali di sostenibilità: sviluppo, cambiamento climatico e perdita della biodiversità. Questi argomenti sono strettamente interconnessi, sia in termini di cause, sia di soluzioni potenziali
– English
> Ipcc. Le conclusioni di Valencia e il rapporto finale
Il mondo è troppo piccolo per produrre abbastanza cibo per tutti (inclusa la carne), e per fornire biocombustibili su larga scala per rallentare i cambiamenti climatici e mantenere la biodiversità. Un'ulteriore crescita economica, specialmente nei paesi più ricchi e nelle economie emergenti della Cina, India e Brasile, avverrà alle spese della biodiversità ed aumenterà il cambiamento climatico. Questo è il risultato espresso nella Prospettiva sulla Sostenibilità (Sustainability Outlook), rilasciata ieri dall'Agenzia sulla Valutazione Ambientale dei Paesi Bassi (Netherlands Environmental Assessment Agency - Mnp).
Il rapporto ruota attorno a tre argomenti principali di sostenibilità: sviluppo, cambiamento climatico e perdita della biodiversità. Questi argomenti sono strettamente interconnessi, sia in termini di cause, sia di soluzioni potenziali.
Per esempio, lo sviluppo socio-economico dei più poveri tra i paesi in via di sviluppo condurrà ad una riduzione della povertà e della fame e, col tempo, ad una riduzione della crescita della popolazione, ma anche a più alti livelli di consumo e, conseguentemente, ad un incremento dell'energia e della terra usata, che a sua volta conduce ancor di più verso un cambiamento climatico e la perdita della biodiversità.
Sta diventando sempre più improbabile che gli attuali obiettivi internazionali di sviluppo, cambiamento climatico e perdita della biodiversità vengano raggiunti. Importanti ragioni per questa situazione sono: l'unilaterale enfasi sul breve periodo, il lavorare con soluzioni parziali, e specialmente l'inadeguata cooperazione internazionale. Ridurre la povertà, contrastare il cambiamento climatico e ridurre la perdita di biodiversità al minimo saranno solamente possibili politiche internazionali coordinate. Questo può essere raggiunto seguendo una serie di opzioni che il documento presenta.
> Promuovere lo sviluppo
> Contrastare il cambiamento climatico
> Conservazione della biodiversità
> Costo del raggiungimento dei traguardi
> Risolvere il dilemma sociale
> Azione internazionale coordinata.
fonte: vglobale.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
lunedì 26 novembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento