venerdì 9 novembre 2007

«Così l'Italia risparmia energia»

Lampadine ed elettrodomestici a basso consumo, sostituzione di vecchie caldaie e scaldabagno e migliore isolamento delle abitazioni. I dati dell'Autorità per l'energia sui titoli di efficienza energetica/IL RAPPORTO (Pdf)
Lampadine ed elettrodomestici a basso consumo, sistemi di regolazione automatica nell'illuminazione pubblica, ma anche teleriscaldamento e pannelli solari, sostituzione di vecchie caldaie e scaldabagno e migliore isolamento delle abitazioni. Sono i principali interventi che nel periodo 1 giugno 2006-31 maggio 2007 hanno consentito risparmi per 611.529 tonnellate equivalenti petrolio (tep).

È quanto emerge dal secondo Rapporto annuale dell'Autorità per l'energia sui “titoli di efficienza energetica”, i cosiddetti certificati bianchi. Un comparto - fa sapere l'Authority - che nel periodo preso in esame ha coinvolto un crescente numero di operatori: al 31 maggio 2007 risultavano accreditati come società di servizi energetici 919 soggetti, il 60% in più dell'anno precedente. I nuovi interventi sviluppati sono stati 650.

Recupera il Sud. Poco meno della metà dei risparmi energetici è stata conseguita con iniziative realizzate nelle regioni del Nord, con il restante 50% suddiviso in ugual misura tra le regioni del Centro e quelle del Sud. Degli oltre 600mila titoli di efficienza energetica certificati dal primo giugno 2006 al 31 maggio 2007 attraverso il meccanismo, che promuove l'utilizzo più razionale dell'energia, circa 480mila riguardano la riduzione dei consumi di energia elettrica, 94 mila dei consumi di gas, 30mila di altri combustibili.

I risparmi energetici complessivamente certificati dall'Autorità sono stati conseguiti prevalentemente attraverso interventi sugli usi elettrici in ambito civile (+22% rispetto all'anno precedente). Si è invece ridotto il contributo degli interventi sugli usi di illuminazione pubblica (-15% rispetto all'anno precedente) e dei sistemi di produzione e distribuzione di energia in ambito civile (-10% rispetto all'anno precedente). Sostanzialmente stabile risulta il contributo degli interventi per la riduzione dei fabbisogni energetici in ambito civile e di quelli nel settore industriale.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger