mercoledì 30 maggio 2007

Infortuni sul lavoro e malattie professionali

Infermità per causa di servizio: non si può richiedere l'aggravamento se non è stato precedentemente concesso l'equo indennizzo.
L'art. 56 D.P.R. n. 686/1957, prevede che l'aggravamento della menomazione dell'integrità fisica possa essere riconosciuto solo al dipendente cui sia già stato concesso l'equo indennizzo per infermità.
Ciò significa che, in mancanza di concessione dell'equo indennizzo per una infermità pure riconosciuta dipendente da causa di servizio, l'interessato non può chiedere il riconoscimento dell'aggravamento di detta infermità.Il provvedimento con il quale il Commissariato del Governo ha rigettato la richiesta di equo indennizzo da parte di un dipendente, preclude la possibilità di presentazione, da parte dello stesso, di una successiva istanza di aggravamento. Si deve considerare, quindi, inammissibile la richiesta di equo indennizzo presentata dal dipendente in questione e che si basi, appunto, sull'aggravamento di una infermità già ritenuta definitivamente non dipendente da causa di servizio, ai fini della liquidazione dell'indennizzo.L'inammissibilità, poi, di tale istanza di aggravamento, da parte del dipendente in questione, non si può considerare "sanata" in ragione del fatto che l'Amministrazione, anziché limitarsi a rilevare tale inammissibilità, abbia, invece, provveduto a riesaminare nel "merito" la posizione del dipendente. La preclusione alla presentazione, in questo caso, della domanda di aggravamento, prevista direttamente dalla legge, è, infatti, indisponibile e non può certo venire meno in conseguenza del fatto che l'Amministrazione abbia riesaminato nel merito l'istanza dell'interessato.

Fonte: SicurezzAmbiente Web, Ipsoa Editore

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger