venerdì 25 maggio 2007

Teen-imprenditori alla riscossa

PALO ALTO (USA) – Generazione di fenomeni o di marziani? E’ normale a dodici o tredici anni aprire una start up tecnologica con l’idea di cambiare il mondo? In teoria no, sarebbe molto più nella norma pensare alle ragazze, alle partite con gli amici, alle feste. Ma il fenomeno dei piccoli imprenditori si inserisce nella valle del silicio che, su questo fronte, non è certamente un posto ordinario. Ragazzini che crescono annusando l’odore della tecnologia, figli della new economy che hanno bevuto la prima birra nei locali dove i venture capitalist agganciavano gli innovatori, sponsorizzando le loro idee. Così è cresciuta e si è formata questa generazione, mezza geniale e mezza disadattata, ma anche talmente avanti da pensare di metter su la propria impresa prima ancora di prendere la patente. Ne parla oggi in un articolo CNet, raccontando di una conferenza tenutasi a Palo Alto che ha celebrato questo fenomeno sempre più vistoso.
QUALCHE STORIA – Una delle storie più bizzarre riguarda Ben Casnocha, che ora ha ben 19 anni di età, ma che fa l’imprenditore da quando ne aveva tredici poiché, sensibile all’argomento web e democrazia partecipativa, percepiva la necessità di un servizio informatico in grado di gestire on line le richieste e le pratiche dei cittadini e dunque decise di progettare e distribuire software per l’e-government. Dopo essere entrato alla Golden State University grazie ad un nulla osta speciale data la sua giovane età, nel 2001 fondava Comcate che il portale Politicsonline consacrerà poi tra le 25 realtà in grado di cambiare il rapporto tra Internet e politica, insieme a nomi come Bbc, America Online e e Al-Jazeera. Attualmente insegna ai «giovani» e ha scritto (ovviamente) un libro, dall’emblematico titolo My Start-Up Life, diventando un’icona tra i teen ager di tutto il mondo con ambizioni imprenditoriali. Le storie analoghe sono molte e tipicamente americane (in Italia non si potrebbe nemmeno volendo), dal tredicenne Anshul Samur che ha ideato un gioco interattivo per insegnare chimica ai bambini, a Daniel Fukuba, che a 15 anni iniziò con un insolito amore per gli Rf-id nel settore farmaceutico che gli valse un brevetto acquisito da Cisco e ora è passato a vendere kit per robot, fondando la società Composite Labs. Nel corso della conferenza si è parlato dell’entusiasmo adolescenziale, individuandolo come un forte contributo alla creatività. Ma accanto all’euforia è emersa anche qualche preoccupazione per questi teenagers che vivono perennemente connessi e agganciati all’iPod e al cellulare, che preoccupano e inorgogliscono i genitori e che forse stanno rinunciando a qualcosa di importante, in nome di una start up.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger