Lo comunica l'Istat, precisando che si tratta del calo peggiore dal gennaio 2004, quando si era registrato un -6,5%. Rispetto al mese di febbraio, invece, il calo è stato dell'1,6%.
ORDINI - Sempre secondo l'Istat gli ordini dell'industria italiana a marzo sono diminuiti del 3,7% rispetto a marzo 2007, per effetto di un calo del 3,4% sul mercato interno e del 4,3% sul mercato estero. Per l'Istituto di statistica si tratta del peggior dato dal gennaio 2004, quando gli ordinativi erano calati del 6,1%. Il gennaio 2004, precisa l'Istat, è stato l'ultimo mese in cui i sei dati relativi al fatturato totale, estero e nazionale, e ordinativi totali, estero e nazionale, erano risultati tutti negativi. Gli ordinativi a marzo sono calati dello 0,8% rispetto a febbraio.
AUTOVEICOLI - In calo a marzo anche il fatturato e gli ordinativi relativi alla fabbricazione di autoveicoli. Secondo i dati resi noti dall'Istat, il fatturato totale è diminuito del 26,1% rispetto al marzo del 2007, per effetto di un calo del 31,2% sul mercato nazionale e del 18,2% su quello estero. Gli ordinativi sono invece diminuiti a livello tendenziale del 7%, per effetto di una riduzione del 14% sul mercato nazionale, controbilanciata da un aumento del 4,5% sul mercato interno.
LE RAGIONI - Il calo del fatturato e degli ordinativi a marzo risente delle festività pasquali e del confronto con un risultato particolarmente buono nello stesso mese dello scorso anno. Lo hanno precisato i tecnici dell'Istat, spiegando che marzo è stato caratterizzato quest'anno dalla ricorrenza della Pasqua e ha registrato un minor numero di giorni lavorati rispetto a marzo 2007 (20 contro 22). Inoltre, sempre nel marzo 2007, il fatturato era risultato «piuttosto alto».fonte: corriere.it
Nessun commento:
Posta un commento