Rifiuti, parte il piano di emergenza del governo. Oggi saranno resi noti i siti delle discariche e dei termovalorizzatori in Campania, e sempre oggi nel capoluogo campano ci sarà il primo vertice con il sottosegretario Bertolaso. Nel consiglio dei minsitri di mercoledì il governo aveva scelto la linea dura nei confronti delle probabili proteste: zone militarizzate, carcere per chi provoca disordini e uso dei militari.
"Ma il compito di confrontarsi con eventuali proteste - ha precisato il commissario per l'emergenza rifiuti Bertolaso - sarà delle forze dell'ordine. Il compito dei soldati sarà sorvegliare, tutelare e proteggere i siti che saranno adibiti a discarica. Non ci sono, e non ci saranno, regole d'ingaggio per i militari. L'attività principale, purtroppo, sarà portare via l'immondizia dalle strade, come hanno fatto in questi mesi in modo impeccabile. Rispetto all'anno scorso la situazione è più grave. Lo stop dei lavori al termovalorizzatore di Acerra e la mancanza di discariche non hanno fatto altro che acuire il problema".
Il ministro delle Politiche comunitarie Andrea Ronchi, interrogato sulla questione rifiuti a Napoli, parla di "calamità": "Abbiamo una situazione che è di più di un'emergenza, è una calamità. Abbiamo adottato misure eccezionali, perchè la situazione è eccezionale, è drammatica. Si sono persi anni, ora non possiamo perdere più tempo. Di fronte all'emergenza bisogna prendere il coraggio di fare atti eccezionali per tutelare i cittadini. L'Europa capirà".
fonte: repubblica.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
venerdì 23 maggio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento