mercoledì 14 maggio 2008

Fisco, entrate ancora in crescita

Continua la performance positiva delle entrate tributarie: nei primi tre mesi, rileva il Tesoro, sono salite di 4 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2007 e al netto delle entrate una tantum, cioè derivanti da prelievi straordinari. In termini percentuali, l'aumento è stato del 5,3%. Al lordo
delle una tantum la crescita è stata del 5,2%.

In numeri, nel primo trimestre, le entrate totali, al lordo delle "una tantum" sono ammontate a 88.044 milioni. Dalle imposte dirette sono provenuti 47.534 milioni ( 4.515 milioni, pari a 10,5%), dalle indirette 40.510 milioni (-166 milioni, pari a -0,4%).

Nel mese di marzo, si legge nel documento diffuso dal dipartimento delle Finanze, "continua il buon andamento di gettito dell'Irpef ( 11,3%) e in particolare delle ritenute da lavoro dipendente per i recenti rinnovi contrattuali. Rallenta invece il tasso di crescita delle imposte indirette, in particolare dell'Iva ( 2,7%) e delle accise su oli minerali e gas metano che in parte riflettono il rallentamento dell'economia".

Nel primo trimestre risultati positivi anche per il gettito da lotta all'evasione fiscale: le entrate derivanti dai ruoli sono state pari a 900 milioni di euro ( 117 milioni, pari a 14,9% rispetto all'analogo periodo del 2007). Il bollettino del dipartimento delle Finanze specifica che 617 milioni ( 105 milioni, pari a 20,5%) arrivano da ruoli relativi a imposte dirette e 283 milioni ( 12 milioni, pari a 4,4%) dalle imposte indirette.

Nel dettaglio, il gettito dell'Irpef ha fatto registrare un 9,8% dalle ritenute sui dipendenti del settore pubblico e un 12,5% dalle ritenute sui dipendenti del settore privato. Dall'autoliquidazione, le entrate sono state superiori del 31,3%. L'Ires invece ha mostrato un gettito superiore del 49,9% dai versamenti in acconto. Molto sostenuto anche il gettito dell'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nonché ritenute sugli interessi e altri redditi di capitale: è stato superiore del 35,8%. Dalle ritenute su interessi e premi corrisposti da istituti di credito l'incremento di gettito è stato superiore del 72,9%.

Per quanto riguarda le imposte indirette, l'Iva ha mostrato un incremento delle entrate pari al 3,2% in particolare dalla tassazione delle importazioni ( 13,2%). In calo invece le entrate dall'imposta di registro (-4,6%) e di bollo (-2,6%). Un segno meno anche per le entrate relative ai giochi (-17,3%). Aumenta inoltre il gettito derivante dai ruoli ( 14,9%) e le entrate delle addizionali Irpef e Irap. In particolare l'addizionale regionale Irpef ha generato un maggior gettito del 16,2%, quella comunale del 20,2%. Dall'Irap, le maggiori entrate sono state del 9,1%.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger