NEL 2007 - Agli aumenti che scatteranno dal 2008, si devono aggiungere i 44 euro in più che gli italiani stanno già pagando: secondo il consuntivo 2007 fatto dai consumatori, 20 euro in più per l'acqua (+8%) e 24 euro in più per la nettezza urbana (+11%). In totale, nell'anno che sta per terminare, l'aumento dei costi per le famiglie italiane è stato di di ben 1.216 euro. Il consuntivo segna aumenti dei prodotti alimentari e non per 994 euro, diminuzioni da ricariche telefoniche e farmaci da banco per 66 euro. Due cifre che portano i conti delle famiglie a 928 euro, a cui si aggiunge l’aumento dei mutui variabili per 170 euro per 3.200.000 famiglie che, rapportato all'universo famiglie, rappresenta un aggravio per famiglia media di 24 euro al mese, pari a 288 euro annui. E così si arriva all'aumento dei costi complessivo di 1.216 euro.
■ Scheda: tutti gli aumenti, settore per settore
ANNO TERRIBILE - Il 2007, quindi, è stato un anno «terribile» per Adusbef e Federconsumatori, dopo quelli dal 2002 al 2006 che «hanno taglieggiato fortemente il potere di acquisto delle famiglie, disegnando così una realtà divenuta oramai insopportabile». Le due associazioni dei consumatori ritengono, comunque, positivo che la Finanziaria abbia costituito il cosiddetto "Mister Prezzi" poiché tutto ciò che «può servire a verificare, controllare e possibilmente prevenire prezzi e tariffe nel nostro mercato è cosa utile». Ma auspicano che questa figura sia dotata anche di poteri sanzionatori sia contro le anomalie, le speculazioni e le disattese normative che si possano verificare nel mercato con occhio particolare ai settori assicurativi e bancari.
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
lunedì 10 dicembre 2007
Acqua e rifiuti, 50 euro in più da pagare
Non c'è tregua per le famiglie italiane. Dopo i rincari di luce, gas, carburanti, assicurazioni e treni arriva anche la stangata sui servizi pubblici locali. In particolare, la bolletta dell'acqua costerà tra i 15 e i 20 euro in più mentre per quella sui rifiut, i rincari saranno tra i 25 e i 30 euro. Secondo le stime di Adusbef-Federconsumatori il nuovo anno riserverà sorprese quindi non proprio piacevoli sul fronte dei prezzi, visto che tra acqua e rifiuti, le famiglie si troveranno a pagare 50 euro in più.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento