«ITALIA INSTABILE» - «Vedremo cosa succederà in questi giorni. Spero in una prospettiva di stabilità politica in Italia per affrontare la difficile situazione dell'economia». Questo l'allarme lanciato dal commissario europeo agli affari economici e monetari Joaquim Almunia a margine del World Economic Forum di Davos. Almunia ha indicato così di essere «preoccupato» per le difficoltà del governo italiano. . «Ho le preoccupazioni che può avere chiunque quando un paese ha difficoltà politiche, e in questi giorni l’Italia ha difficoltà a causa dell’instabilità del governo in Parlamento», ha detto Almunia.
CONTI PUBBLICI - Dopo i buon i risultati del 2007, il rallentamento dell'economia peserà sui conti pubblici nel 2008, ha spiegato il commissario europeo. «I risultati sui conti pubblici nel 2007 sono piuttosto buoni - ha detto Almunia - ma per l'Italia le prospettive economiche del 2008 non sono più così buone come erano qualche mese fa, e questo creerà pressioni sulla finanza pubblica». «Il punto - ha proseguito Almunia - è che in Italia il risanamento dei conti pubblici è meno avanzato che in altri Paesi. Questo richiede particolare attenzione sul risanamento, per creare una situazione favorevole per investitori e consumatori».
«CRISI SGRADITE» - «Penso che c'è una difficile situazione del governo al Senato e penso che la situazione politica debba essere chiarita il prima possibile. Ritengo che solo in questo modo si potranno affrontare gli argomenti veri, come i problemi dell'economia, che comunque rappresentano una questione molto politica» ha detto Almunia parlando della situazione politica italiana. Il commissario Ue ha sottolineato inoltre che con l'attuale congiuntura dei mercati «le crisi politiche sono in questo momento particolarmente sgradite».
fonte: corriere.it
Nessun commento:
Posta un commento