"Aumentano in Sicilia le famiglie in difficoltà con le rate del mutuo e dei prestiti al consumo, oppure con il conto in rosso". L'allarme arriva dal sindacato della Fabi. "Anche nell'ultimo scorcio del 2007 e nei primi giorni di quest'anno - afferma Gabriele Urzì, dirigente nazionale - le sofferenze bancarie nell'Isola sono cresciute quasi dell'8%. A favorire il forte aumento delle insolvenze delle famiglie siciliane sicuramente l'aumento dei tassi d'interesse: il taeg sui prestiti al consumo a novembre è passato al 9,63% dal 9,42% di ottobre".
"E' vero anche che il tasso taeg (comprensivo delle spese accessorie) sui nuovi mutui - aggiunge - è sceso al 5,82% dal 5,86% segnalato ad ottobre, che rappresentava il record degli ultimi cinque anni. In media l'ammontare versato in un anno per un finanziamento da 100 mila euro a 20 anni contratto nel settembre 2005 è salito del 13,7%".
Dai dati della Fabi "il rincaro è stato più marcato (18,1%), per chi a suo tempo aveva contratto un mutuo della durata di 30 anni e meno sensibile invece per i prestiti a 10 anni (+7,1%). L'impatto ha messo in difficoltà le famiglie siciliane che avevano optato per il tasso variabile".
fonte: lasicilia.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
lunedì 14 gennaio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento