CRESCITA - «Questo è quanto abbiamo fatto dall'inizio delle turbolenze sui mercati finanziari nello scorso mese di agosto», anche se, ha ammesso lo stesso capo della Bce, diminuiscono i rischi sulla crescita dell'economia europea. «I rischi sono al ribasso e questo non è una novità. Vedremo come si svilupperanno le cose, ha affermato Trichet. «In periodi di turbolenze e di forte volatilità dei mercati finanziari, un ancoraggio solido all'inflazione è un elemento essenziale e necessario affinché la stabilità finanziaria possa essere garantita».
SALARI - Secondo Trichet è necessario evitare la spirale prezzi-salari per allontanare il rischio di rialzo dell'inflazione. Trichet ha lanciato un appello ai «partner sociali» per evitare le rincorse salariali.
BORSE GIÙ - Le parole di Trichet, che hanno escluso un ribasso del costo del denaro in Ue, ha avuto l'immediato effetto di deprimere i mercati finanziari europei, che pure erano partiti con un promettente rialzo sulla sica delle chiusure fortemente positive in Asia, dopo due giorni in caduta libera.
fonte: corriere.it
Nessun commento:
Posta un commento