martedì 7 agosto 2007

Calabria, incendio sulla Sila

Un militare ventunenne in licenza, Eugenio Nigro, è morto in seguito ad un incendio scoppiato a Lappano sulla Sila, in provincia di Cosenza nel tentativo di spegnere le fiamme. Il giovane faceva il militare a Firenze, ed era tornato in famiglia a Lappano grazie a un congedo di quattro giorni. Nel momento in cui è scoppiato l'incendio, Nigro era insieme al padre ed a due zii, con i quali era intervenuto per spegnere le fiamme. Inizialmente dati tutti per dispersi, il padre del ragazzo e gli zii sono stati in seguito tratti in salvo dai carabinieri. Ma per Eugenio non c'è stato nulla da fare. Il cadavere di Nigro è stato trovato dai vigili del fuoco e dai carabinieri completamente carbonizzato. Non è chiaro se il giovane sia morto dopo essere stato circondato dalle fiamme o se sia caduto per un malore e, poi, è stato raggiunto dal fuoco. Le fiamme erano scoppiate dal primissimo pomeriggio. Secondo quanto hanno riferito i carabinieri, le quattro persone coinvolte avevano tentato di spegnere il rogo. Probabilmente, il fuoco, alimentato dal vento ha formato una cortina quasi impenetrabile. Nigro e i suoi parenti hanno allora deciso di lasciar perdere e hanno tentato la fuga. Il giovane, forse, si è trovato isolato e non ce l'ha fatta. Per circa un'ora non si è saputo nulla neppure degli altri. Tanto che si è temuto per la loro vita. Poi, fortunatamente, sono stati ritrovati sani e salvi. Emergenza in tutta Italia. Pesantissimo il bilancio della giornata di oggi. Nelle ultime 24 ore sono divampati in tutto il Paese 236 incendi, per i quali la centrale operativa nazionale ha ricevuto 10mila chiamate. La Campania la regione più colpita, con 102 roghi. Segue la Calabria, con 63, e il Lazio, con 18 incendi; 15 in Puglia; 8 in Molise; 6 in Toscana; 5 in Liguria, Abruzzo e Basilicata; 4 in Piemonte e Umbria e uno in Emilia Romagna. In Campania anche la provincia colpita dal maggior numero di incendi: quella di Napoli con 45 roghi. Seguono Cosenza (40), Salerno (31), Caserta (20), Benevento (13) e Catanzaro (11). E in Calabria, nella provincia di Cosenza, un cittadino tedesco è stato arrestato dagli agenti della forestale con l'accusa di incendio doloso per aver appiccato le fiamme a una zona di macchia mediterranea. Fiamme anche nella zona Monte Mario di Roma: nel primo pomeriggio si è sviluppato un vasto incendio che ha distrutto cinque ettari del Parco del Pineto a Roma e costretto all'evacuazione due stabili. Secondo una prima ricostruzione, ad appiccare il fuoco sarebbero state bande di criminali intenti a bruciare svariate quantità di rivestimento plastico del rame, atti di delinquenza di cui il Parco del Pineto è stato spesso teatro negli ultimi mesi. Per domare il rogo è stato necessario anche l'intervento di un elicottero del Corpo forestale dello Stato partito dall'aeroporto dell'Urbe poco dopo le 16.
Una taglia contro i piromani. Pur apprezzando "la circolare del ministro Pecoraro Scanio che invita i parchi a costituirsi in giudizio contro i piromani, "che è un segnale decisivo e importante", il Wwf chiede al ministro un ulteriore stretta. E proporne "dare inizio a una vera e propria caccia ai criminali del fuoco", istituendo "piromani Wanted", una vera e propria taglia, "con un premio di 100.000 euro per chi li denuncia e li assicura alla giustizia". Nuovi alberi con i risarcimenti. E anche i Verdi si costituiranno parte civile nei processi contro i piromani. E si impegneranno, spiega il capogruppo alla Camera Angelo Bonelli "a utilizzare le somme ricevute a titolo di risarcimento del danno per acquistare alberi da ripiantare nelle aree incendiate".

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger