martedì 7 agosto 2007

Stop ai trapianti di posidonia

Conferenza stampa dalla Rainbow Warrior. Greenpeace presenta il rapporto "Posidonia. Trapianto letale". E denuncia il caso Santa Marinella: il trapianto di 230.000 piantine di posidonia dalla prateria di Mattonaia, nei pressi di Civitavecchia, con risultati disastrosi. Un vero crimine ambientale. A sostenere la denuncia - presente a bordo - anche Amedeo di Savoia, duca d'Aosta. I VIDEO
La posidonia oceanica è una pianta - non un'alga, come in genere si pensa - tipica del Mediterraneo. Le praterie di posidonia creano un habitat unico, ricco di biodiversità, che stabilizza il fondale marino e smorza il moto ondoso, mitigando l'erosione dei litorali. La posidonia - protetta peraltro dalla normativa comunitaria - subisce gli impatti della pesca a strascico, dell'inquinamento, dell'aumento dei fanghi e, in generale, di ogni intervento che viene effettuato lungo le coste.
La tutela della posidonia si traduce troppo spesso nel trapianto di pezzi di praterie da un sito all'altro: è quello che è successo a Santa Marinella, dove è stata reimpiantata una parte della prateria di Mattonaia - 230.000 piantine su una superficie di 10.000 metri quadrati - per consentire i lavori di ampliamento del porto di Civitavecchia.
Gli esperti sostengono che l'espianto e il successivo reimpianto della posidonia possono essere effettuati solo a determinate condizioni. In ogni caso è un'operazione a perdere: una quota assai ampia di reimpianti compresa tra il 60 e il 70 per cento fallisce. A Santa Marinella è successo esattamente questo: la documentazione fotografica raccolta da Greenpeace parla chiaro ci racconta uno scenario desolante
Greenpeace - la Rainbow Warrior - sta effettuando lungo le coste italiane, a difesa del Mediterraneo. Tre giorni fa è stato firmato il primo protocollo d'intesa con il Comune di Portoferraio per la salvaguardia dell'area protetta dello "Scoglietto".
Da domenica è on line il blog della Rainbow Warrior.
Collegati all'indirizzo www.greenpeace.it/weblog e segui, passo dopo passo, il tour della Rainbow.

fonte: greenpeace.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger