giovedì 6 dicembre 2007

"Agire in fretta, il tempo sta per scadere"

Agire, agire fino in fondo e in fretta perché il riscaldamento globale può essere contrastato con efficacia, ma occorre fare presto. E' questo il senso dell'appello lanciato in occasione della conferenza di Bali sui cambiamenti climatici da oltre duecento scienziati dell'Ipcc, l'organismo istituito dall'Onu per studiare l'evoluzione del clima vincitore del premio Nobel per la pace.

"Abbiamo a disposizione solo una finestra di 10-15 anni per trasformare il picco delle emissioni di CO2 in una riduzione di almeno il 50% entro il 2050", avvisano i climatologi, aggiungendo che se non ci si muove immediatamente "milioni di persone saranno esposte a eventi atmosferici estremi come ondate di calore, siccità, innondazioni, tempeste e innalzamento del livello del mare". Allo stesso modo, prosegue l'appello, "molti ecosistemi, piante e specie animali, saranno in serio pericolo di estinzione".

L'allarme degli scienziati vuole essere un invito ai negoziatori delle 180 nazioni presenti a Bali affinché i loro governi si facciano carico dell'emergenza climatica passando all'azione. "Non abbiamo più di dieci anni di tempo per invertire la tendenza nella crescita delle emissioni", sottolineano ancora gli oltre duecento firmatari del documento, ricordando il consenso scientifico che accompagna ormai la necessità di raggiungere l'obiettivo di contenere la concentrazione complessiva di anidride carbonica nell'atmosfera ben al di sotto delle 450 parti per milione.

Un traguardo che dovrebbe permettere di evitare un aumento della temperatura terrestre media superiore ai due gradi, ma che per essere raggiunto, avvertono i climatologi, non può prescindere da un nuovo accordo globale che fissi limiti forti e vincolanti alle emissioni della grande maggioranza delle nazioni. "Come scienziati - conclude l'appello - esortiamo i negoziatori a raggiungere un intesa che faccia di questi obiettivi il minimo indispensabile per realizzare un accordo sul clima equo ed efficace".

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger