venerdì 27 aprile 2007

Il super pidocchio fa meno paura

L'EMERGENZA pidocchi è planetaria. Anzi, "superpidocchi", visto che siamo dinanzi, spiegano gli esperti, a una nuova generazioni di insetti che giornali come il The Times che li ha definiti "invincibili" in un articolo da prima pagina. Sono in grado di resistere alla maggior parte dei prodotti esistenti sul mercato. Secondo i ricercatori del Communicable Disease Surveillance Centre di Cardiff, sono inefficaci contro l'80% dei pidocchi. Insomma questo parassita, che solo in Italia colpisce ogni anno 1 milione e mezzo di persone, è lentamente diventato immune ai tradizionali trattamenti a base di sostanze chimiche. Ma c'è una novità. Una nuova metodologia di difesa. Si chiama Hedrin e, come lo ha definito il British Medical Journal in uno dei più importanti studi clinici randomizzati e controllati mai realizzati è un vero e proprio "bio killer ecologico" che agisce su principi completamente nuovi rispetto ai prodotti già presenti sul mercato. Composto da dimeticone, uno speciale tipo di silicone a totale tollerabilità, agisce come un vero e proprio killer, avvolgendo parassiti e lendini (ovvero le uova dei pidocchi) in una micro pellicola che li soffoca, riducendo al minimo la ricomparsa dei parassiti.

Due risultati che in pochi mesi hanno trasformato questo "lice-killer" in uno dei migliori amici delle famiglie in Paesi come la Francia (dove in soli 4 mesi ha venduto oltre 700 mila confezioni), l'Irlanda e la Danimarca, oltre che l'Inghilterra. Premiato quindi per la sua efficacia, ma anche perché, contrariamente a molti dei prodotti chimici a base di insetticidi più o meno naturali, non provoca effetti collaterali sulla cute e l'indebolimento del capello, caratteristica particolarmente rilevante se si considera che i pidocchi colpiscono soprattutto bambini e ragazzi tra i 4 e i 18 anni. La rivoluzione portata dall'azione "fisica" di Hedrin è legata non solo all'efficacia, ma alla assoluta tollerabilità del prodotto. Sottolinea il professor Ian Burgess, guru internazionale della lotta alla pediculosi, direttore del Medical Entomology Centre di Cambridge, "poiché non è ad azione chimica e non viene assorbito dalla pelle, è indicato anche nel caso di bambini molto piccoli, fin dai 6 mesi d'età e per "categorie" che fino ad oggi non potevano utilizzare prodotti contro i pidocchi per la presenza di pesticidi. Grazie all'utilizzo del dimeticone, che agisce inglobando i pidocchi e soffocandoli, Hedrin è meno irritante e molto più tollerabile, tanto che può essere utilizzato da donne in stato interessante o in allattamento e da quei soggetti affetti da allergie e asma, per i quali i prodotti tradizionali non erano adatti". Inoltre grazie al dimeticone, Hedrin è completamente inodore, rendendo meno "individuabile" chi ha contratto i pidocchi, un aspetto estremamente importante sotto il profilo psicologico visto che, come emerge da numerosi studi, i parassiti sono associati ad una vera e propria berlina sociale. Una paura che non è solo degli italiani, come dimostra una ricerca pubblicata in Inghilterra da The Guardian, dove emerge che tra le cose che i sudditi della Regina Elisabetta tengono maggiormente nascoste ci sono i prodotti per i pidocchi. I piccoli parassiti sono infatti una delle cose di cui i genitori si vergognano maggiormente. Ma anche in Usa, dove ogni anno a causa dei pidocchi vengono persi oltre 40 milioni di giorni di scuola, questi insetti sono vissuti come un vero allarme sociale, tanto che il telefilm-culto Desperate Housewifes ha dedicato a questo tema un intero episodio (un bambino viene incolpato di aver contratto i pidocchi e la sua famiglia viene isolata da tutta la comunità). Ma l'allarme sociale è dimostrato soprattutto dal gran numero di studi e associazioni nate a livello internazionale proprio sulle conseguenze psicologiche che si accompagnano ai pidocchi. In Usa è nata all'interno della The Ctrn Phobia Clinic (società nata per studiare e aiutare a combattere le più diffuse "paure"), la Lice Phobia Clinic, che si occupa di aiutare le persone a superare la paura dei pidocchi, che provoca fiato corto, respiro accelerato, battiti irregolari, svenimenti, nausea, e soprattutto paura di morire.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger