martedì 24 aprile 2007

Life +: trovato accordo sullo strumento a favore dell'ambiente

Consiglio a Parlamento UE sbloccano il Programma Life +, trovando un accordo sui nuovi contributi a favore dell'ambiente nell'UE, in base al quale la gestione del Programma sarà effettuata principalmente dalla Commissione, ma gli Stati membri avranno un ruolo maggiore nella definizione delle priorità e delle linee guida del Programma.
La protezione dell'ambiente, rappresentando un elemento essenziale per il miglioramento della qualità di vita delle generazioni presenti e future, è una pietra angolare della politica europea. La prima azione dell'Unione europea a favore dell'ambiente è risalente al 1972, quando furono intraprese delle misure per la gestione dei rifiuti e limitare l'inquinamento. Negli anni 80 con il susseguirsi di disastri ambientali, la catastrofe di Chernobyl, il buco dell'ozono e il riscaldamento della Terra nasce la consapevolezza che un sia sempre più urgente un intervento forte per la salvaguardia del pianeta da parte delle istituzioni. Viene difatti istituita nel 1984 una prima azione comunitaria a favore dell'ambiente (ACE), che aveva quale obiettivo quello di sviluppare tecnologie pulite, sviluppare nuove tecnologie per monitorare l'ambiente naturale, proteggere gli habitat di quelle specie in via d'estinzione. Questa azione comunitaria può difatti considerarsi l'antecedente del Programma Life che viene istituito nel 1992. Life è tuttora lo strumento comunitario che eroga finanziamenti a favore dell'ambiente.
Possiamo distinguere diverse fasi del Programma Life. Il 23 luglio 1992 viene approvato Life I, per il quale vengono stanziato 400 milioni di Euro per l'arco temporale che va dal 1992 al 1995. L'obiettivo del Programma è quello di promuovere uno sviluppo sostenibile, migliorare la qualità dell'ambiente e proteggere gli habitat naturali. Il sostegno finanziario era accordato sempre nella forma del contributo a fondo perduto, e non poteva superare il 50% dei costi ammissibili. Durante questa prima fase furono approvati 731 progetti.
La seconda fase ha inizio nel 1996 e si conclude nel 1999. Per questo periodo sono stati stanziati 450 milioni di Euro. La più grande modifica apportata da Life II è la suddivisione del Programma in aree tematiche: Life-Natura, Life-Ambiente e Life-Paesi terzi. Life-Natura aveva l'obiettivo di contribuire all'attuazione della direttiva comunitaria concernente la conservazione degli uccelli selvatici e di quella relativa alla conservazione degli habitat naturali e, in particolare, all'attuazione della rete "Natura 2000". Life-Ambiente aveva lo scopo di contribuire allo sviluppo di tecniche e metodi innovativi e allo sviluppo della politica comunitaria dell'ambiente. A ciascun settore spettava il 46% dello stanziamento totale, il restante 8% venne destinato a Life-Paesi terzi, che aveva l'obiettivo specifico di contribuire alla creazione di capacità e strutture amministrative necessarie nel settore dell'ambiente nonché allo sviluppo di politiche e programmi d'azione nel settore dell'ambiente nei paesi terzi rivieraschi del mar mediterraneo e del mar baltico.
Life III ha avuto inizio il primo gennaio 2000 con scadenza prevista il 31 dicembre 2004 ed uno stanziamento previsto di 640 milioni di Euro. Successivamente il regolamento CE n. 1682/2004 ha prorogato questa fase fino al 31 dicembre 2006, prevedendo un supplemento di budget di 317 milioni di euro per questi 2 anni. L'obiettivo di Life III, anch'esso suddiviso nelle componenti Natura, Ambiente e Paesi terzi, era lo stesso del precedente.
Dal 1° gennaio 2007 avrebbe dovuto prendere avvio Life +. Il Programma, tuttavia, è stato oggetto di un dibattito abbastanza acceso tra Parlamento europeo e il Consiglio. Oggetto del contendere è stata la destinazione o meno agli Stati membri della gestione dell'80% delle risorse del Programma. Con l'accordo del 27 marzo scorso è stato trovato un compromesso che prevede la gestione diretta del Programma da parte della Commissione europea, ma gli Stati Membri sono coinvolti maggiormente in quanto possono stabilire le loro priorità e fare delle proposte che meglio rispondano alle esigenze ambientali nazionali e regionali. Si da così il via al nuovo Life +: è l'inizio di un'altra fase che avrà fine nel 2013 e per la quale sono stati stanziati 1.9 miliari di Euro. Life+ favorirà l'attuazione del Sesto Programma di azione in materia di ambiente che ha quali priorità: la salute e la qualità della vita, le risorse naturali e i rifiuti, la natura e la biodiversità. Life+ è articolato in tre componenti:
"Life + Natura e biodiversità"
"Life + attuazione e governance"
"Life + informazione e comunicazione"
"Life + Natura e biodiversità" contribuisce a tutelare, conservare, ripristinare e migliorare il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat naturali e della flora e fauna selvatiche allo scopo di arrestare la desertificazione e la perdita di biodiversità. "Life + attuazione e governance" è destinato a contribuire allo sviluppo e alla dimostrazione di approcci e strumenti strategici innovativi, al consolidamento della base delle conoscenze per la formulazione, la valutazione ex ante, il monitoraggio e la valutazione ex post della politica e della legislazione ambientale. "Life + Informazione e comunicazione" mira ad assicurare la diffusione delle informazioni e fornire un sostegno alle misure di accompagnamento. Il Programma Life + sarà aperto ad organismi, soggetti e istituzioni pubblici e/o privati, ed in particolare alle autorità nazionali, regionali e locali, agli organismi specializzati previsti dalla legislazione comunitaria, alle organizzazioni internazionali, per azioni negli Stati membri e nei paesi terzi beneficiari, alle organizzazioni non governative.
Life + entrerà ufficialmente in vigore probabilmente a partire dal settembre 2007. In autunno è previsto anche il lancio del primo invito a presentare proposte per l'ottenimento di contributi. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale del DG Ambiente della Commissione europea.

fonte: Coopération Bancaire pour l'Europe

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger