venerdì 6 aprile 2007

È Lenovo l'azienda hi-tech più eco-friendly

La prima produttrice di computer cinese è al top della classifica delle 14 aziende hi-tech più impegnate in materia di politica ambientale stilata da Greenpeace. La pagella fa subito discutere, anche perché, come fa notare Bbc, all’ultimo posto si trova il marchio della mela morsicata.
IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE - Ormai la parola eco-friendly è entrata nel linguaggio comune e in effetti gli inglesi hanno una certa vocazione nel tradurre in maniera sintetica locuzioni e concetti articolati: una società è eco-friendly quando rispetta l’ambiente, quando crea una cultura di sensibilità nei confronti di quello che in gergo si chiama sviluppo sostenibile, quando si impegna a utilizzare materiali eco compatibili e a non usare sostanze chimiche pericolose e quando comunque ricicla i materiali tossici di cui fa uso. Il linguaggio anglosassone ha coniato un’altra definizione a questo proposito: corporate social responsibility, definizione che in realtà non si limita a guardare solo all’ambiente, ma sposta l’attenzione in genere verso la responsabilità delle aziende nei confronti della società, del lavoro e del pianeta.
I BUONI PROPOSITI PRIMA DI TUTTO - Il concetto è che si può fare profitti non perdendo di vista le proprie responsabilità. Greenpeace, nell’aggiornamento della sua Guide to Greener Electronics, ha preso in esame vari parametri e ha anche deciso di premiare le buone intenzioni: in una realtà, quella cinese, dove l’attenzione verso l’ecologia è decisamente carente, Lenovo ha dimostrato di impegnarsi molto in questa direzione, promuovendo una politica di riciclaggio a tutto tondo e soprattutto dimostrando un progresso convincente. La società cinese si è conquistata dunque un punteggio di otto (su dieci), laddove Apple, a dispetto di un’immagine alternativa che ha sempre sposato, si è aggiudicata un punteggio di 2,7. Nella precedente edizione della guida era stata Nokia a conquistare la leadership, ma questa volta il brand cinese l’ha sorpassata, nonostante non disponga ancora di materiali alternativi nella produzione elettronica. Stupisce anche l’insufficienza che si sono aggiudicati Sony e LG Electronics (rispettivamente undicesimo e dodicesimo posto), anche perché il brand giapponese è stato il primo a fissare una data (il 2008) per la rimozione di alcune sostanze tossiche (ftalati, berillio e alcuni composti dell'antimonio): a penalizzare i due marchi tecnologici è stata una politica di doppio standard, poiché secondo la classifica di Greenpeace le due aziende hanno adottato strategie contraddittorie, promuovendo in alcuni stati un comportamento ecologico e in altri (in particolare negli Stati Uniti) chiedendo ai consumatori di pagare il prezzo per il riciclaggio dei rifiuti tecnologici.
IL CASO APPLE – È l’azienda di Jobs ad aver alimentato le critiche in relazione alla lista. Dalla società di Cupertino fanno sapere di non essere d’accordo con i criteri di giudizio di Greenpeace e a dar loro manforte ci pensano le parole di elogio della Electrical and Electronics Engineers, che sottolinea come Apple abbia eliminato l’uso del piombo nella produzione dei monitor. Greenpeace però insiste, inserendo l’azienda nella categoria bad o partially bad (cattiva o parzialmente cattiva) nella maggior parte dei parametri esaminati, e sostenendo tra le righe che la sua è una politica più di apparenza che di sostanziale impegno. La polemica è aperta.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger