martedì 24 aprile 2007

Online e «verde»: il nuovo trend dell'editoria

Usa Today annuncia che inizierà a utilizzare i contenuti prodotti dalla start up «Politico», una sorta di esperimento editoriale online messo su da «vecchi» giornalisti della carta (dal Times al Washington Post). L’operazione di cui parla oggi CNet è inedita e rende bene quell’idea di convergenza mediatica tra vecchio e nuovo di cui parlò Murdoch in un discorso agli editori che fece epoca. Politico produrrà un minimo di 15 articoli settimanali per la versione web di alcuni celebri quotidiani, senza disdegnare, di tanto in tanto, la carta stampata. Dall'altra parte c'è il Los Angeles Times che annuncia l'imminente taglio di 150 posti di lavoro. E intanto i giornali, in pieno ripensamento, inseguono la tendenza ambientalista, con l’aiuto della rete.
AMBIENTALISMO IN DIVENIRE - Verdi per moda o per profonde convinzioni, verdi perché è una delle ultime grandi battaglie ideologiche o perché fa trendy mangiare, vestirsi e pettinarsi secondo le regole dell’economicamente sostenibile o ancora per un senso di colpa degli umani nei confronti del pianeta? Forse c’è un po’ di tutto questo, ma certamente l’ambientalismo seduce ed è stato sdoganato da movimento per pochi adepti che manifestano abbracciati agli alberi. L’ecologia inizia a parlare il linguaggio del business e i media se ne stanno accorgendo. Il National Geographic propone Green.NationalGeographic.com, sito dove ogni giorno duecento corrispondenti seguono le news sull’ambiente da ogni parte del mondo. Ma il prestigioso magazine non è l’unico e interessanti esempi di questa inclinazione vengono anche da testate tradizionalmente estranee a questi contenuti.
SPRIG.COM – L’ultima iniziativa del braccio online del Washington Post, il Washingtonpost.Newsweek Interactive, è Sprig.com, dedicato alle donne ambientalmente consapevoli. La schiera delle testate che pensano, pubblicano e pubblicizzano verde è folta e conta nomi importanti, mentre il numero di agenzie pubblicitarie che si rivolge a prodotti ecologicamente responsabili sta crescendo a dismisura. Questa è la tendenza americana celebrata oggi dal New York Times e confermata dagli analisti di Forrester Research, che prevedono nel futuro una vera e propria esplosione. E per catturare quell’anima ecologica che è in quasi tutti noi c’è una vera e propria corsa all’offerta di soluzioni: manicure e pedicure eco-friendly, cucina ecologica, video dimostrativi sul modo di vivere una green life. Sprig ha al suo attivo già 100 mila abbonati ed è nato grazie alla volontà del presidente e Ceo del Washington Post, Donald E. Graham, che ha creato ben quattro siti in tema che si stanno rivelando vere macchine da soldi.
LA PUBBLICITA’ – Tra le start up pubblicitarie verdi ci sono i marchi e le idee più curiose, come dimostra la storia di Clorox Company, che abbina insalate biologiche a vestiti vintage eco-sostenibili. Certo potrebbe essere una moda e bisogna mettere in conto il rischio di investire consistenti cifre di denaro seguendo un effimero effetto tendenza. Ma, avvertono gli analisti, internet offre l’opportunità di affrontare il tema ambiente in modo alternativo, più accattivante e più leggero rispetto al passato. Chi salverà i giornali? Forse l’ambiente?

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger