martedì 26 giugno 2007

Allarme caldo al Sud: 44° a Catania

Allarme caldo nel Sud: due anziani sono morti per l'afa nel Ragusano e un bagnante di 62 anni è stato stroncato dall'eccessiva temperatura su una spiaggia calabrese. A Catania oggi il termometro è salito a 42 gradi ma domani potrebbe raggiungere quota 45. In sei città - Bari, Palermo, Pescara, Campobasso, Cagliari e Catania - la Protezione civile segnala "allarme rosso": a rischio soprattutto gli anziani, i bambini e i cardiopatici. Appena sotto i 40 gradi le città del Centro Italia. Almeno cinque milioni di italiani hanno cercato di trovare sollievo con un tuffo in mare, ma la morsa del caldo si allenterà al Sud solo martedì; domani l'aria fresca proveniente dall'Atlantico porterà invece nuvole e forse temporali al Nord. Due morti per l'afa nel Ragusano. L'afa e' probabilmente la causa della morte di due anziani nel Ragusano. Si tratta di Carmelo Giallongo, 76 anni, colto da malore ieri a Modica mentre lavorava nel suo terreno in contrada Fiumara, e di Salvatore Cucchia, anche lui 76enne, trovato dopo due giorni privo di vita nella sua abitazione a Vittoria. In Calabria, una delle regioni più assolate, un uomo di 62 anni è morto per un malore mentre si trovava sulla spiaggia. Catania record: 42 gradi. Il non invidiabile record del caldo spetta oggi a Catania, dove a mezzogiorno il sole ha fatto salire la temperatura fino a 42 gradi centigradi, secondo i rilevamenti dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare italiana di Sigonella. Il dato si riferisce a rilevazioni fatte in zone aperte e gli esperti ritengono che, per il tasso di umidità e lo smog, in città la temperatura in realtà abbia toccato i 45 gradi. Molti gli anziani costretti a rivolgersi ai medici del pronto soccorso per avere un po' di sollievo dai malesseri provocati dall'afa. Per domani gli esperti prevedono un rialzo della temperatura con dati in crescendo: nella zona di Sigonella sono previsti 45 gradi.
Allarme rosso in sei città. La Protezione civile prevede "allarme rosso" nelle città di Bari, Palermo, Pescara, Campobasso, Cagliari e Catania. Temperature record si sono registrate a Bari, dove la colonnina di mercurio ha toccato 41 gradi. E non è andata meglio a Palermo, dove la temperatura massima percepita si è assestata sui 39 gradi. Livello "arancione" di allarme a Firenze dove domani la colonnina di mercurio arriverà ai 39 gradi. Trentotto gradi a Bologna, Roma e Napoli. Più fresco invece a Milano dove il termometro non dovrebbe segnare più di 36 gradi. "Da domani piogge al Nord". Bisognerà aspettare martedì per avere un leggero abbassamento delle temperature al Sud. Secondo le previsioni del Servizio meteorologico dell'Aeronautica, solo il Nord d'Italia potrà godere dell'aria fresca proveniente dall'Atlantico già da domani. Martedì le nuvole si sposteranno anche sul Centro-Sud e le temperature cominceranno ad abbassarsi per assumere valori in linea con le medie stagionali. Grandine sulle colture a Bolzano. Il maltempo al Nord ha già raggiunto Bolzano dove oggi una violenta grandinata ha rovinato il raccolto di mele e di uva nella zona di Caldaro. Secondo la Coldiretti, i danni provocati dalla grandine avrebbero condannato l'intero raccolto della zona. "La situazione è particolarmente preoccupante al Nord - spiega l'associazione di categoria - dove è in pieno svolgimento la raccolta di pesche, albicocche, meloni e angurie, e si prevedono nuovi temporali a macchia di leopardo".

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger